Materie del servizio
A chi è rivolto
Agli operatori economici che intendano intraprendere l'attività di commercio al dettaglio su aree pubbliche in forma itinerante.
Descrizione
L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita in forma itinerante è rilasciata dal comune di residenza del richiedente (se persona fisica, quando trattasi di ditta individuale) o dal comune in cui l'impresa ha sede legale (se persona giuridica, cioè società).
L'autorizzazione abilita anche alla vendita al domicilio del consumatore nonché nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago.
Come fare
L'ISTANZA o la COMUNICAZIONE devono essere presentate esclusivamente utilizzando la piattaforma di Impresainungiorno, tramite il link sotto indicato.
Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.
Cosa serve
Per richiedere una nuova autorizzazione o la variazione del settore merceologico è necessario presentare un'ISTANZA. Per effettuare il subingresso o cessare definitivamente l'attività occorre presentare una COMUNICAZIONE.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Cosa si ottiene
L'atto autorizzatorio che consente di esercitare l'attività di commercio itinerante.
Tempi e scadenze
Il rilascio dell'autorizzazione avviene entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda ovvero dalla data in cui la domanda è completa di tutti i requisiti ed elementi necessari per la sua valutazione.
Accedi al servizio
Canale digitale:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:22