Materie del servizio
Motivo dello stato
Procedimento in fase di attivazione - Servizio momentaneamente non disponibile.
Le istanze verranno evase appena attivato il servizio.
A chi è rivolto
La richiesta può essere presentata dal proprietario dello spazio interessato, o dall'amministratore se si tratta di un condominio, e/o comunque solo da un avente titolo all'occupazione dell'area.
Descrizione
L'apertura di un accesso o passo carrabile su strada comunale è autorizzata in tutti i casi in cui è necessario il transito dei veicoli fra una sede stradale pubblica ed uno spazio privato, quale ad esempio cortili, autorimesse, parcheggi. Tali spazi debbono comunque essere idonei alla sosta o allo stanziamento di veicoli.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, si potrà provvedere quindi all’acquisto del cartello presso i rivenditori autorizzati, riportando al suo interno il numero di autorizzazione assegnata.
Il titolare dell'autorizzazione è tenuto ad esporre il suddetto segnale con l'indicazione del numero di passo carrabile risultante dal provvedimento. Un segnale non correttamente collocato, che non trovi riscontro nella simbologia, nelle dimensioni, nei colori e nelle forme previsti dalle norme regolamentari non determina l'insorgere di alcun obbligo a carico degli utenti della strada (vedi Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24 ottobre 2000).
La mancata indicazione dell'ente proprietario della strada che rilascia l'autorizzazione e degli estremi della stessa comporta l'inefficacia del divieto (art. 120, comma 1, lettera "e", del D.P.R. 495/92)
L'impiego di segnaletica non regolamentare costituisce inoltre illecito amministrativo con conseguenti sanzioni a carico dei contravventori (artt. 38 e 45 del Codice della Strada).
La mancata corresponsione del tributo dovuto per l'occupazione di spazi e aree pubbliche comporterà anche l'applicazione delle sanzioni previste dal vigente Regolamento (Approvato con delibera CC. n. 86 del 20/06/1994).
Come fare
L'accesso al servizio avviene mediante istanza telematica.
Cosa serve
La richiesta dovrà essere corredata da n. 2 marche da bollo da € 16,00, di cui una verrà apposta alla richiesta e l’altra all’autorizzazione, oltre che la ricevuta di un versamento di € 40,00 per le spese di istruttoria. Il versamento può essere effettuato tramite cliccando qui e scrivendo nella causale "Versamento Passo Carrabile - Indirizzo".
Cosa si ottiene
A pratica conclusa si ottiene l’autorizzazione ad acquistare un cartello presso i rivenditori autorizzati, riportando al suo interno il numero di autorizzazione assegnata.
Tempi e scadenze
Il permesso a installare il passo carraio viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'Istanza
Accedi al servizio
Canale digitale:
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 12:21