Facilitazione digitale

Servizio attivo

Sportello di facilitazione digitale

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che desiderano aumentare le proprie competenze digitali per l'uso dei principali applicativi e portali di servizio al cittadino del Comune di Seveso.

Municipium

Descrizione

Lo scopo è fornire – a chiunque ne abbia la necessità – informazioni, istruzioni e aiuti personali per l’uso dei principali applicativi e portali di servizi al cittadino, disponibili in ambito informatico.

Nello specifico, il focus formativo e di supporto si articolerà con i seguenti temi:

 

Servizi online del Comune di Seveso: come prendere un appuntamento, presentare una richiesta, consultare e accedere ad informazioni utili, ecc., utilizzando il sito istituzionale e l’App Municipium.

Identità digitale SPID e CIE: come ottenerla e come usarla per poter accedere ai portali dei servizi digitali comunali e nazionali.

Fascicolo Sanitario Elettronico: come accedervi e usarlo.

Aiuti informatici generici: come usare al meglio smartphone, tablet e pc; come installare e usare applicazioni; come fare acquisti e pagamenti in sicurezza, ecc. 

Municipium

Come fare

Lo sportello di facilitazione digitale sarà aperto, previo appuntamento, nei seguenti giorni e orari: 

  • Lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;
  • Mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. 

Il servizio è svolto in presenza, presso l'Ufficio Facilitazione Digitale (ubicato al piano terra nella palazzina bianca del cortile interno del Palazzo Municipale).

I cittadini che desiderano usufruire del servizio dovranno prendere un appuntamento telefonico al:

Telefono: +39 0362 517517

Nei seguenti giorni:

  • Lunedì, Mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 12:00;
  • Giovedì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Oppure, autonomamente, online cliccando sul pulsante sottostante Prenota appuntamento.

 

Municipium

Cosa serve

Per agevolare l'erogazione del servizio occorre presentarsi con: 

  • SPID e CIE con relative credenziali oppure la documentazione rilasciata dagli enti erogatori; sarà cura dello sportello aiutare il cittadino alla loro attivazione;
  • qualsiasi documentazione utile allo scopo (pin, password, email, ecc.)

 

 

Municipium

Cosa si ottiene

Al termine dell'operazione il cittadino avrà ampliato la propria conoscenza digitale rispetto all'uso del portale di servizio al cittadino di cui necessitava. 

Municipium

Tempi e scadenze

Il servizio è erogabile nell'immediato se il cittadino dispone di tutte le credenziali necessarie per l'accesso ai portali di servizio richiesti. 

Municipium

Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2024, 12:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot