Certificazione di destinazione urbanistica

Servizio attivo

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento previsto dall'art. 30 del DPR n. 380 del 06/06/2001

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che ne presentano i requisiti. 

Municipium

Descrizione

Il Certificato è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.

Municipium

Come fare

La richiesta del certificato di destinazione urbanistica è compilabile attraverso istanza on line.

Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato prima della presentazione della richiesta utilizzando la piattaforma “PagoPA” presente sul sito comunale www.comune.seveso.mb.it tra i "Siti tematici". Procedere poi selezionando “Pagamenti Servizi Comunali > Effettua Pagamento spontaneo > Varie: Altri pagamenti > causale: diritti di segreteria CDU sig. ______________”

Per ulteriori informazioni inerente questo servizio, è altresì possibile fissare un appuntamento, presso l'ufficio con il funzionario incaricato, accedendo al servizio di Prenotazione online, sotto riportato.

Municipium

Cosa serve

La documentazione necessaria per ottenere il certificato è la seguente:

  1. Estratto di mappa catastale aggiornato dal quale risulti la particella interessata;
  2. N. 2 marche da bollo da € 16,00;
  3. Versamento dei diritti di segreteria pari a: € 25,00 se relativo a un mappale; € 5.00 per ogni mappale in più, oltre al primo, fino ad un importo massimo di € 51,00 ; € 51,00 per il certificato storico;
  4. Copia del documento d'identità in corso di validità.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

 

Municipium

Cosa si ottiene

Al termine del procedimento verrà rilasciato il certificato richiesto.

Municipium

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta, in presenza dei dati e della documentazione richiesta.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Telefono (Centralino, Selezione 3, Selezione 4) : +39 0362 5171,3,4

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2025, 15:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot