Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono accedere al servizio i residenti del Comune di Seveso che attestino:
- un riconoscimento di invalidità civile con percentuale superiore al 45% fino al 100% con specifica delle residue capacità lavorative;
- un riconoscimento di soggetto disabile ai sensi della Legge 68/99;
- lo stato di disoccupazione e l’iscrizione al Centro per l’Impiego della Provincia di Milano nell’ambito delle categorie protette.
Descrizione
Il servizio d'integrazione lavorativa progetta e realizza percorsi di integrazione lavorativa e sociale a favore di persone disabili con invalidità superiore al 45% e capacità lavorativa, iscritte alle liste della legge 68/99.
Tali interventi vengono modulati in base alle specifiche esigenze e necessità del beneficiario, mediante un Piano di Intervento personalizzato (PIP), cui corrisponde un apposito voucher, fruibile dal beneficiario presso enti accreditati.
Come fare
L’assistente sociale, a seguito di colloqui conoscitivi e l’accertamento del possesso da parte dell’utente dei requisiti necessari, elaborerà, con un operatore del SIL, un progetto individualizzato d’intervento che prevede l’attivazione di tirocini lavorativi di durata variabile a seconda del caso finalizzati ad un inserimento lavorativo mirato.
E’ prevista, durante l’attivazione del tirocinio, la copertura assicurativa (INAIL) e viene riconosciuto al tirocinante un rimborso pari al numero di ore effettivamente prestate.
Qualora la persona non possa essere mantenuta in carico dal SIL il soggetto viene orientato verso servizi specialistici maggiormente rispondenti al bisogno dello stesso.
Cosa serve
Occorre presentare richiesta tramite email all'assistente sociale, scrivendo a : servizisociali@comune.seveso.mb.it
Cosa si ottiene
Si ha la possibilità di iniziare un percorso verso l'integrazione lavorativa per disabili
Il servizio è gratuito.
Tempi e scadenze
L'assistente sociale convocherà il richiedente entro 30 giorni dal ricevimento della email.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:28