Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini che desiderano aumentare le proprie competenze digitali per l'uso dei principali applicativi e portali di servizio al cittadino del Comune di Seveso.
Descrizione
Lo scopo è fornire – a chiunque ne abbia la necessità – informazioni, istruzioni e aiuti personali per l’uso dei principali applicativi e portali di servizi al cittadino, disponibili in ambito informatico.
Nello specifico, il focus formativo e di supporto si articolerà con i seguenti temi:
![]() |
Servizi online del Comune di Seveso: dare supporto su come: • Prendere un appuntamento |
![]() |
Identità digitale SPID e CIE: come ottenerla e come usarla per poter accedere ai portali dei servizi digitali comunali e nazionali. |
![]() |
Fascicolo Sanitario Elettronico: come accedervi e usarlo. |
![]() |
Aiuti informatici generici: come usare al meglio smartphone, tablet e pc; come installare e usare applicazioni; come fare acquisti e pagamenti in sicurezza, ecc. |
Come fare
Lo sportello di facilitazione digitale è disponibile, previo appuntamento telefonico al 0362.517.517, presso l'Ufficio Facilitazione Digitale (nel cortile interno del Palazzo Municipale, la prima porta a vetri a destra).
Cosa serve
Per agevolare l'erogazione del servizio occorre presentarsi con:
- SPID e CIE con relative credenziali oppure la documentazione rilasciata dagli enti erogatori; sarà cura dello sportello aiutare il cittadino alla loro attivazione;
- qualsiasi documentazione utile allo scopo (pin, password, email, ecc.)
Cosa si ottiene
Al termine dell'operazione il cittadino avrà ampliato la propria conoscenza digitale rispetto all'uso del portale di servizio al cittadino di cui necessitava.
Tempi e scadenze
Il servizio è erogabile nell'immediato se il cittadino dispone di tutte le credenziali necessarie per l'accesso ai portali di servizio richiesti.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 16:40