Materie del servizio
A chi è rivolto
Destinatari dell’intervento economico sono i cittadini regolarmente iscritti all’anagrafe della popolazione residente nel Comune di Seveso, salva l’estensibilità ai soggetti diversi previsti dalla normativa nazionale, che si trovino in una condizione di grave disagio socio-economico.
Descrizione
I cittadini residenti che si trovino in una condizione di grave disagio socio-economico, possono richiedere contributo economico.
Come fare
Una volta ricevuta la domanda, l'Assistente Sociale procede ad istruire la pratica ed a erogare il contributo, solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
Cosa serve
Al fine di beneficiare dell'intervento, il richiedente deve essere in possesso di una certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità uguale o inferiore a 6.000,00 €.
Trattandosi di un bonus economico a sostegno del reddito famigliare, l’ISEE di riferimento è l’ISEE ordinario ovvero l’ISEE corrente, se ricorre il caso secondo quanto disposto dal D.P.C.M. 159/2013.
La soglia di accesso ISEE indicata al comma precedente non si applica nel caso il beneficiario del bonus sia una donna vittima di violenza o nel caso di contributi straordinari dovuti a situazioni emergenziali non differibili.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente, si ottiene un contributo economico.
Tempi e scadenze
La domanda di contributo viene valutata entro 30 giorni dalla richiesta.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:53