Richiesta discarico dell’iscrizione a ruolo di un verbale

Servizio attivo

La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.

Municipium

A chi è rivolto

L’intestatario della sanzione o chi dimostra di avere diritto al ritiro, ad esempio un familiare munito di delega, di presentare apposita domanda di discarico della cartella di pagamento

Municipium

Descrizione

La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione. Esistono dei casi particolari in base ai quali è possibile ottenere l'annullamento della cartella di pagamento:

  • il destinatario del verbale è deceduto
  • il veicolo sanzionato è stato venduto ad altra persona prima della data della violazione
  • il veicolo sanzionato risulta rubato alla data della violazione
  • il verbale è stato oggetto di opposizione e archiviato dal prefetto o dal giudice di pace
  • l'importo del verbale è già stato pagato entro i 60 giorni previsti dalla data di notifica del verbale (in questo caso si consiglia di verificare la data del pagamento e la cifra versata: se l'importo corrisposto è minore rispetto a quello previsto oppure è stato corrisposto oltre 60 giorni dalla data di notifica del verbale, la sanzione è raddoppiata in base a quanto stabilito dalla normativa vigente ed è per questo motivo che è stata notificata la cartella di pagamento)
  • sono decorsi i termini di prescrizione, pari a cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione, senza che siano stati emessi atti che l'abbiano interrotta
  • il verbale non è stato notificato.
Municipium

Come fare

Si può richiedere compilando l’apposito modulo e inviandolo all’Ufficio Protocollo del Comune di Seveso, tramite PEC all'indirizzo comune.seveso@pec.it o portandolo personalmente al Comando di Polizia Locale.

Municipium

Cosa serve

Si raccomanda di allegare

  • Copia del documento identificativo
  • Copia del verbale oggetto della richiesta
  • Prova dell'illegittima del ruolo.
Municipium

Cosa si ottiene

In caso di approvazione, l'annullamento dell'iscrizione a ruolo della sanzione.

Municipium

Tempi e scadenze

La comunicazione di accettazione avviene entro 30 giorni dalla data in cui viene presentata la domanda.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino, Selezione 1, Selezione 1 : +39 0362 5171,1,1

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot