Materie del servizio
A chi è rivolto
La richiesta può essere effettuata da tutte le persone fisiche e giuridiche, a qualsiasi titolo.
Descrizione
Il suolo pubblico sono le strade, i corsi, le piazze e tutti i beni che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province e quelle aree private sulle quali è stata formalmente costituita una servitù di pubblico passaggio.
L’occupazione avviene quando un soggetto privato occupa una porzione del suolo pubblico o dello spazio ad esso soprastante o sottostante sottraendola all'uso pubblico. Essa è permanente se ha carattere stabile e se la durata non è inferiore a un anno, indipendentemente dall’esistenza di manufatti o impianti, mentre è temporanea se la durata è inferiore a un anno.
In caso di occupazione temporanea di suolo pubblico, il richiedente deve rivolgersi alla Polizia Locale che autorizzerà i periodi e stabilirà il pagamento dovuto.
Come fare
È possibile presentare la richiesta:
- Online, tramite il portale dei servizi digitali del Comune di Seveso.
- Oppure di persona, presso lo sportello del Comando di Polizia Locale.
Cosa serve
Insieme alla richiesta è necessario allegare:
- Foto dell’area che si intende occupare
- Fotocopia del documento d’identità di chi presenta la domanda (in caso di presentazione presso lo sportello di Polizia Locale).
Cosa si ottiene
L'Autorizzazione scritta a occupare la porzione di suolo pubblico richiesta negli orari e giorni e richiesti.
Tempi e scadenze
La richiesta deve essere presentata con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data dell'occupazione. È possibile presentarla anche con un margine minore, ma in quel caso non si garantisce il rilascio per la data richiesta.
Il riscontro all'istanza, da parte dell'ufficio competente, avverrà entro 7 giorni dalla presentazione della richiesta.
Costi
Non sono previsti pagamenti online per la presentazione dell'istanza.
In caso di presentazione telematica, nel form saranno richiesti i dati identificativi di una marca da bollo di 16 euro; in caso di presentazione allo sportello, sarà necessario presentare una marca da bollo di 16 euro.
Al momento del ritiro dell'atto autorizzativo sarà necessario presentare una ulteriore marca da bollo di 16 euro da apporre sul documento.
L'occupazione di suolo pubblico ha un costo, il quale viene riscosso dalla ditta SanMarco SPA che comunicherà all'occupante, tramite email, il bollettino PagoPA per effettuare il pagamento. Il prezzo dell'occupazione dipende dalla durata e dall'estensione dell'occupazione stessa e sarà comunicato dall'ufficio nel corso dell'istruttoria.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 09:16