Descrizione
Versava in condizioni sempre più degradate. Per il suo significato e la sua importanza l'Amministrazione Comunale ha deciso di stanziare una cifra per il suo recupero. Stiamo parlando del monumento in onore dei Caduti di Piazza Italia a Baruccana che dopo vent'anni (è stato realizzato nel 2003) necessitava di una bella ripulita. Un intervento non ulteriormente posticipabile e per questo motivo se n'è preso carico l'Ufficio Lavori Pubblici stanziando quasi 4.500 euro. Oggi il monumento si presenta alla cittadinanza con una veste praticamente nuova. Del restauro e del consolidamento per la sua conservazione se n'è occupata Cinzia Piemonte, restauratrice sevesina, con un’esperienza ventennale nel restauro di dipinti murali, che in pochissime settimane ha consegnato l'opera agli abitanti di Baruccana. I lavori - seguiti passo dopo passo anche dal Sindaco Borroni che spesso si è recata sul posto a fare visita alla restauratrice, recentemente premiata a Montecarlo come artista - sono terminati proprio nella giornata di ieri con l'applicazione dello stemma della Città di Seveso, realizzato in 3D e dipinto dalla stessa Piemonte nel suo studio di via Solferino.
Ma sono stati tanti e complessi i passaggi per recuperare quest'opera, perfezionati attraverso la mano di una professionista in possesso della qualifica di restauratore e abilitata ad eseguire interventi sui Beni Culturali. Dalla disinfestazione degli agenti biodeteriogeni attraverso l'uso di biocida a più lavaggi della superficie con acqua nebulizzata e sostanze specifiche. Sono state nuovamente incollate le cornici ovali distaccate, ne è stata prodotta anche una ex novo essendo andata persa. Ora brillano anche le lettere che compongono i nomi dei caduti grazie a un processo di patinatura per una visione più uniforme ed elegante.
Commenta il Sindaco Alessia Borroni. "Abbiamo restituito decoro e soprattutto il giusto valore a un monumento che ricorda i caduti in guerra della nostra città. Come Amministrazione Comunale e come Sindaco quando ci è giunta la proposta da parte della nostra concittadina e restauratrice Cinzia Piemonte per recuperare questa opera da anni pressochè abbandonata e lasciata degradare, abbiamo subito accettato. Oggi torna degnamente a rappresentare i valori per i quali vent'anni fa era stata realizzata. In attesa di poter avviare un intervento simile anche per il monumento ai Caduti di Piazza 4 Novembre". In quest'ultimo caso l'iter è più lungo. I lavori dovranno essere preventivamente autorizzati dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio competente.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2024, 09:43