Descrizione
L'incarico conferito di recente ad una società specializzata nel controllo qualità della ristorazione scolastica, una sempre maggiore attenzione alle esigenze degli alunni e alla varietà dei menù, ovviamente in linea - quest'ultimi - con le linee guida di ATS Brianza e l'inserimento di iniziative nuove certificano un ulteriore miglioramento della qualità della ristorazione scolastica nelle mense degli istituti sevesini. E' quanto emerso dall'ultima seduta effettuata lo scorso 4 Dicembre della Commissione Mensa Scolastica di cui fa parte anche una rappresentanza dei genitori degli studenti oltre che il Comune di Seveso (assessore Weruska Iannotta e Ufficio Scuola) e la società Dussmann Service s.r.l. che si occupa del servizio.
E' stata l'occasione per fare il punto della situazione sul primo trimestre e, quindi, aggiustare il tiro laddove ce ne fosse stato il bisogno e in conformità alle direttive di ATS in vista della seconda parte dell'anno scolastico 2025/26.
Particolare soddisfazione è stata espressa da tutte le parti in causa per la proposta di educazione alimentare "Colazione a scuola" avviata nel mese di Ottobre presso la Scuola dell'infanzia "G. Rodari" e presso le Scuole primarie "C. Collodi", "E. Toti" e "B. Munari" per sensibilizzare le famiglie ad adottare stili alimentari salubri. A tutti gli alunni sono stati offerti i seguenti prodotti: succo di frutta, latte, biscotti, marmellata, cereali, frutta e yogurt. Garantite tutte le diete speciali. I genitori e le insegnanti presenti hanno sottolineato il successo dell'iniziativa sia in termini di qualità delle materie prime offerte sia in termini di socialità. Anche gli alunni hanno apprezzato questo nuovo momento di convivialità diverso rispetto alla pausa pranzo.
Inoltre la prassi vuole che periodicamente vengano effettuati sopralluoghi nelle scuole, sin dall’inizio del corrente anno scolastico: l’assaggio delle pietanze è risultato gradevole e le addette alla mensa sono sempre gentili con i bambini e professionali. Sopralluoghi frequenti avvengono da parte dei genitori componenti della Commissione.
Contenuti correlati
- Una delegazione della Lituania in visita a Seveso
- Siglato il protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza provinciale
- Modalità di accesso all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
- Servizi scolastici 2025/26
- Pedemontana, da Regione Lombardia 5 milioni
- Al via l'iter per l'acquisizione della "Generoso Galimberti"
- Referendum popolari abrogativi 8-9 Giugno
- Efficientamento dell'illuminazione pubblica
- Il Sampietrino d'oro 2025 all'Associazione anziani "La Torre"
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 15:43