Descrizione
Nel bilancio del 2024 il Comune di Seveso non accantonerà nemmeno un euro nel fondo di garanzia dei debiti commerciali. Questo grazie alla contabilità virtuosa degli uffici, puntuali, e anche di più, nei pagamenti ai fornitori.
Ma cos’è il fondo di garanzia dei debiti commerciali? Partiamo col dire che tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le fatture entro trenta giorni dalla data del loro ricevimento. Lo stabilisce il decreto legislativo n. 231/2002 che recepisce una direttiva europea volta a contrastare il ritardo nei pagamenti delle transazioni commerciali. Molte riescono, altre no. Per le seconde, ovvero per chi non rispetta i tempi di pagamento subentra l'obbligo dell'iscrizione a bilancio di questo particolare fondo di garanzia che ha una sorta di carattere sanzionatorio perché sottrae risorse che potrebbero essere spese dall'ente in altri ambiti. Un monito pecuniario ai "cattivi pagatori" di cui non fa parte il Comune di Seveso visto che sia nel 2022 che nel 2023 ha uno stock dei debiti commerciali scaduti pari a zero e che a fronte di un importo di fatture ricevute nello scorso anno pari a oltre 10 milioni di euro, ha fatto registrare un ottimo risultato nella tempistica dei pagamenti. L'indicatore di ritardo dei pagamenti è di “meno 11 giorni” rispetto al termine di 30 giorni stabilito dalla legge, che significa che il Comune di Seveso paga mediamente i suoi fornitori dopo 19 giorni (30-11).
Si tratta di un indicatore "concreto" del buon lavoro, dell'efficienza della macchina comunale e soprattutto del coordinamento esistente fra i vari uffici con la Ragioneria.
Tutto ciò nonostante il personale sia ancora sotto-dimensionato (del 10%) – ma in miglioramento - rispetto alle effettive esigenze. Attualmente il Comune di Seveso conta 81 dipendenti, numero in crescita rispetto il gennaio del 2022 visto che negli ultimi due anni (fino al 31/12/2023) le assunzioni sono state 29 a fronte delle 22 cessazioni di rapporto per varie motivazioni.
«Ringrazio l’impegno della dirigente dell’area finanziaria che grazie alle sue competenze e alla sua tenacia è riuscita a trasmettere la passione e la migliore metodologia di lavoro anche agli altri uffici su un aspetto cruciale sia per la macchina comunale che per i servizi ai cittadini. I dati parlano chiaro, gli indicatori sono elementi oggettivi che testimoniano la bontà e il buon funzionamento del processo di pagamento oltre alla dimostrazione che la pubblica amministrazione, contrariamente a quanto si pensa comunemente spesso sbagliando, se ben organizzata, possa rispondere ai più alti standard di efficacia ed efficienza» commenta il Sindaco Alessia Borroni.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2024, 09:27