"Che Cinema la Biblioteca", un progetto a sostegno della cultura

Per ogni prestito di libri si riceverà uno speciale segnalibro creato ad hoc, presentandolo alla cassa del multisala Politeama si usufruirà di uno sconto sul biglietto di ingresso

Data :

9 ottobre 2024

"Che Cinema la Biblioteca", un progetto a sostegno della cultura
Municipium

Descrizione

La Biblioteca di Seveso lancia una nuova campagna che di certo farà felici appassionati lettori e cinefili. Si chiama "Che cinema la biblioteca" e unisce "Villa del Sole" e il "Politeama" la sala cinematografica cittadina di via Galimberti 16. In cosa consiste? Chiunque prenderà uno o più libri in prestito presso la biblioteca di Corso Garibaldi riceverà un segnalibro creato appositamente per l'iniziativa. Presentandolo alla cassa del cinema multisala dal giovedì alla domenica pagherà il biglietto d'ingresso solo 5 euro usufruendo di uno sconto di un euro e 50 il giovedì e il venerdì quando un tagliando intero normalmente costa 6.50 e di ben 2 euro e 50 nel week-end. Il cinema è aperto anche il lunedì dove già esiste una promozione effettuata dal Politeama con l'ingresso a soli 5 euro.

"Che cinema la biblioteca" è sostenuta dalla BCC Barlassina e dal Distretto del Commercio. Usufruiranno della speciale scontistica anche i soci e i collaboratori di BCC Barlassina e di Groane Vita, l’associazione mutualistica di promozione sociale promossa dalla cooperativa di credito barlassinese. A tale riguardo, il Presidente della banca, Stefano Meroni, sottolinea come «è sempre più importante che gli enti che sostengono e aiutano il territorio facciano rete anche in ambito culturale attraverso il linguaggio universale del cinema, come ulteriore auspicio di unità in un mondo, quello in cui oggi viviamo, così diviso e frammentato».

Un'iniziativa importante, soprattutto ambiziosa per quella che è la realtà italiana, ma meritoria promuovendo in maniera concreta la cultura. Perché qui si tratta di invogliare la gente a leggere libri e, al contempo, ad andare al cinema in un Paese in cui solo il 35% della popolazione sopra i 16 anni (dati Eurostat 2024) ne legge uno all’anno (terza percentuale più bassa in Europa davanti a Romania e Cipro) e dove le presenze nelle sale nel 2023 rispetto alla media 2017-2019 (pre-pandemia) sono ancora in calo del 23% (ma +58% rispetto al 2022), secondo l'ultimo rapporto Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali).

«La Biblioteca di Seveso e il Cinema Politeama, storico punto di riferimento della città, saranno protagonisti di un progetto straordinario: “Che cinema la biblioteca”. Questa iniziativa, che unisce la magia del cinema e il fascino dei libri, sarà un vero e proprio centro di aggregazione culturale per la comunità. Il progetto “Che cinema la biblioteca” rappresenta un esempio brillante di come due istituzioni culturali possano collaborare per arricchire l’offerta culturale della città. La biblioteca, con il suo vasto patrimonio librario, e il cinema, con la sua lunga tradizione di proiezioni cinematografiche, offrono ai cittadini un’esperienza immersiva che spazia dalla lettura alla visione di film. La collaborazione tra la Biblioteca di Seveso e il Cinema Politeama dimostra come la cultura possa fungere da catalizzatore per la comunità. In un’epoca in cui la tecnologia spesso isola le persone, iniziative come “Che cinema la biblioteca” offrono un’opportunità preziosa per ritrovarsi e crescere insieme. La cultura, in tutte le sue forme, diventa così un elemento centrale della vita comunitaria, capace di unire e arricchire» commenta il Sindaco Alessia Borroni.

«La cultura genera cultura! Biblioteca e cinema a "braccetto" a Seveso. Il cinema e le arti innanzitutto ci svelano la meraviglia, lo stupore che, come dicevano i Greci antichi, è il punto di partenza della conoscenza. Il cinema è l’arma più seducente che la nostra società abbia mai prodotto per creare consenso, mode, parlare di inclusione e generare dibattito. Produce cultura non solo perché racconta storie e temi del presente e del passato provando a farne sintesi, ma anche perché cerca di immaginare e, magari, pure di concorrere a costruire futuro. Il progetto “Che Cinema la biblioteca!" vuole proprio costruire un "ponte" tra la nostra biblioteca e il Cinema Politeama, chiunque prenderà in prestito un libro avrà la possibilità di entrare a prezzo calmierato presso il nostro cinema cittadino. Sarà un'occasione per valorizzare una grande risorsa presente sul nostro territorio e al contempo stesso promuovere il prestito dei libri. Ringrazio Cesare di Controluce per avere aderito al progetto e per la sua disponibilità ad effettuare una riduzione del biglietto di ingresso a tutti quelli che si presenteranno con il segnalibro della nostra biblioteca. Ringrazio anche la BCC di Barlassina per aver contribuito a sostenere economicamente questa iniziativa, e tutti quelli che l'hanno fortemente voluta, perché generare cultura rafforza la nostra comunità» dice l'assessore alla cultura Michele Zuliani.

«L’iniziativa "Che Cinema la Biblioteca" rappresenta anche l'opportunità di valorizzare una realtà commerciale che è parte della storia della nostra città e che genera e propone cultura a 360 gradi. Per questo abbiamo inserito il progetto nel Distretto del Commercio, perché le realtà come il Cinema Politeama "vivono", rimanendo aperte, solo se vengono frequentate, in un'epoca dove l'offerta cinematografica è quasi infinita se pensiamo, ad esempio, alle varie piattaforme digitali, ma l'emozione del grande schermo, quando si spengono le luci, è impagabile e genera emozioni ad ogni età» dice l’assessore al commercio Marco Mastrandrea.

Municipium

Allegati

606-24 segnalibri definitivi

Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 10:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot