Descrizione
Il Comune di Seveso comunica l'avvio dell'operatività del servizio SEND (SErvizi Notifica Digitale), la nuova piattaforma realizzata da PagoPA S.p.A. per digitalizzare e semplificare la notificazione a valore legale degli atti amministrativi. Sarà utilizzato dalla Polizia Locale.
Con l’adozione della piattaforma sul territorio nazionale, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire interamente in digitale – dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, se previsto – le notifiche inviate da Comuni ed enti centrali tramite SEND.
Come fare per attivarlo?
Basta essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC - presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it - oppure attivare il servizio su App IO per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti; gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite raccomandata cartacea.
Quando si perfeziona una notifica?
Una notifica si perfeziona, cioè assume valore di legge per tutte le diverse finalità, il giorno e l’ora in cui si visualizza online i documenti notificati o, se non lo fai entro un certo termine, a seconda del canale (PEC, raccomandata, App IO, SEND, email o sms) con cui l’hai ricevuta. Per scoprire le varie tempistiche clicca qui: https://notifichedigitali.pagopa.it/it/perfezionamento/
Per i dettagli sul servizio a disposizione dei cittadini di Seveso scarica il comunicato stampa (in allegato) preparato dal dipartimento per la trasformazione digitale.
“Con l’attivazione del servizio SEND anche nel Comune di Seveso, compiamo un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi pubblici, raggiungendo un importante obiettivo del PNRR. Questo traguardo è il risultato di un lavoro sinergico e coordinato, che ha visto l’impegno e la competenza della Dirigente Dottoressa Monica Mariani e dell’Ufficio Ced guidato dal geom. Antonio Mastroeni. Un ringraziamento doveroso va inoltre a tutti i dipendenti comunali che, ciascuno per il proprio ambito, hanno contribuito con dedizione a rendere possibile questa innovazione. Grazie a SEND, i cittadini di Seveso potranno beneficiare di un servizio più rapido, efficiente e sostenibile, in linea con la nostra visione di una pubblica amministrazione sempre più vicina e accessibile a tutti" spiega l'assessore con delega all'amministrazione digitale Marco Mastrandrea.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2024, 12:50