Descrizione
Si avvisa la cittadinanza che per lavori di manutenzione il passaggio a livello di via Manzoni chiude dalle 22 di lunedì 19 Gennaio fino alle 06 di giovedì 29 Gennaio. Nel contempo da domani mattina, sabato 17 Gennaio riaprirà regolarmente quello su Corso Isonzo-Via San Martino.
Per ottimizzare i tempi e limitare al minimo il disagio a cittadini e automobilisti, l'Amministrazione Comunale dopo una serie di interlocuzioni con le parti coinvolte ha fatto sì che il periodo di chiusura del passaggio a livello di via Manzoni coincidesse con i lavori di posa della rete di teleriscaldamento sulla stessa strada nel tratto tra via Tommaseo e via Matteotti (Fase 18 e fase 19 dei lavori per conto di BEA). L'intervento, che fa seguito a quello in corso su via Redipuglia, avrà inizio martedì 20 Gennaio e sarà ultimato (meteo e condizioni permettendo) in data 28 Gennaio. Sono già stati posizionati, nei giorni scorsi, i segnali di divieto di sosta in via Tommaseo.
Si tratta di un duplice intervento che oltre ad impattare sul traffico, avrà conseguenza anche sulla quotidianità di molti pedoni, in particolar modo per chi dovrà attraversare la ferrovia per raggiungere gli istituti scolastici ubicati in zona. Per questo motivo la Polizia Locale ha messo a punto un percorso alternativo (planimetrie allegate) e che avrà come comodo punto di passaggio il sottopasso pedonale della stazione che dà direttamente su via Sanzio.
PERCORSO BLU. Per chi è solito transitare da via Manzoni, prima delle sbarre del passaggio a livello bisogna svoltare a sinistra in via Corridoni poi diritto fino al varco che introduce in stazione sulla banchina del binario 1. Percorrendo la banchina si arriva all'accesso del sottopasso pedonale a sinistra, si scende, lo si percorre interamente, si risale, si percorre la banchina (da qui ci sono le apposite segnalazioni) e da via Sanzio si raggiungono le scuole.
PERCORSO ROSSO. Per chi arriva da via Vittorio Veneto o Corso Marconi è più comodo raggiungere direttamente la stazione in piazza Giuseppe Mazzini e da qui, sulla destra (guardando la stazione) a fianco del bar accedere direttamente al sottopasso, percorrerlo per intero, risalire e seguendo le segnalazioni lungo la banchina si arriva all'uscita su via Sanzio da cui si possono raggiungere le scuole.
Lo stesso vale per il ritorno. Si accede alla stazione dall'ingresso su via Sanzio, si percorre la banchina, si svolta a destra per scendere nel sottopasso ricalcando quindi il percorso dell'andata fino all'uscita in piazza Mazzini.
Si raccomanda sempre massima prudenza percorrendo le due banchine.
Contenuti correlati
- Quartiere San Pietro, nuova viabilità
- Sottopasso ferroviario, modifiche traffico treni
- Pedemontana, da Regione Lombardia 5 milioni
- Sottopasso FN, nuovo accesso alla stazione
- Pedemontana, gli aggiornamenti dei monitoraggi ambientali
- Aggiornamenti in materia di regolamentazione della sosta
- Parcheggi rosa, approvate le linee guida
- Aggiornamento lavori sottopasso e raddoppi ferroviari
- Bonifiche Pedemontana, gli aggiornamenti
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 16:23