Descrizione
Nel corso del 2024 l'Ufficio IT del Comune di Seveso ha portato a termine una serie di attività strategiche volte a migliorare l'interazione dei cittadini con la pubblica amministrazione attraverso la digitalizzazione dei servizi. Questi obiettivi sono stati prefissati all'inizio dell'anno e, grazie a un lavoro collaborativo con i vari uffici, sono stati conclusi con successo e sono già accessibili dai cittadini.
Comune Digitale: servizi online e nuovo portale Web
Nel 2024 l'Ufficio IT ha intrapreso un ampio progetto di digitalizzazione per migliorare l'accessibilità dei servizi comunali. In questo contesto è stato completamente ridefinito il sito istituzionale, configurandone il layout secondo le linee guida AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) per la Pubblica amministrazione, in linea con gli obiettivi del progetto PNRR – Misura 1.2 "Cittadino Informato". Questo restyling non solo ha reso il sito più moderno e navigabile, ma ha anche garantito la conformità agli standard nazionali per l'accessibilità e la trasparenza.
Alla data attuale, sono stati pubblicati 111 servizi online per semplificare l’interazione tra cittadini e Amministrazione:
- 40 servizi accessibili tramite istanze online direttamente sul sito comunale, progettati specificamente per il Comune di Seveso.
- 38 servizi resi accessibili attraverso portali esterni, come quelli della Regione Lombardia, della Camera di Commercio e di ANPR.
- 33 servizi che restano accessibili tramite modalità tradizionali allo sportello per coloro che preferiscono interagire in modo fisico.
Inoltre, sono stati attivati 54 calendari di prenotazione per facilitare l'accesso agli sportelli, rendendo il processo di gestione delle richieste più organizzato ed efficiente.
L'impegno del Comune di Seveso per l'innovazione digitale è volto a rendere più rapida, trasparente e accessibile l'interazione con la Pubblica amministrazione. Tutti i servizi digitalizzati sono utilizzabili già dai primi giorni di dicembre e sono accessibili dall’apposita sezione "Servizi" (nel menù superiore) del sito comunale oppure navigando tra le pagine dei singoli uffici dalla sezione "Amministrazione".
Attivazione dello Sportello di Alfabetizzazione Digitale
Nei giorni scorsi è stato attivato lo Sportello di Alfabetizzazione Digitale (già presentato la scorsa settimana) e che avrà la funzione di fornire supporto ai cittadini che non possiedono competenze digitali. Questo sportello offrirà sessioni formative individuali e collettive, finalizzate a insegnare l'uso dei servizi online, SPID, CIE e altre risorse digitali utili.
Per fissare un appuntamento è necessario telefonare al numero 0362 517517 il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17. Riceve il lunedì e il mercoledì mattina dalle 09 alle 12.
Implementazione delle App per la sosta
Il Comune di Seveso introdurrà a breve nuove app per il pagamento della sosta, progettate per offrire maggiore praticità ai cittadini, consentendo di effettuare pagamenti direttamente tramite smartphone. Questo servizio entrerà in piena operatività dall’inizio del 2025, dopo il periodo di sospensione natalizia del pagamento della sosta, migliorando l’efficienza della mobilità urbana. Per agevolare l’utilizzo, gli utenti troveranno indicazioni chiare sui totem e parcometri presenti sul territorio comunale, rendendo semplice e intuitivo l’accesso alle diverse opzioni disponibili.
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Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 14:39