Descrizione
In attesa dello storico passaggio della fiamma olimpica in città, previsto per il prossimo 4 febbraio, Seveso si prepara a vivere un’anteprima carica di emozioni. Nelle prossime settimane di gennaio e febbraio, il Corpo Musicale "La Cittadina" San Pietro Martire, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, darà vita a un tour nelle scuole del territorio per incontrare centinaia di studenti.
L'iniziativa vedrà la partecipazione straordinaria di Giulio Gianni e Francesco Marrone, autori di "Fino all’alba", l’inno ufficiale di Milano Cortina 2026.
Il successo del progetto è stato sancito dalla straordinaria risposta degli istituti locali. Grazie al loro interesse e alla sensibilità dimostrata nel cogliere il valore educativo della proposta, è stato possibile organizzare un calendario di incontri che coinvolgerà decine di classi e tutti gli Istituti Scolastici della Città.
Attraverso il racconto della genesi dell'inno e dell’avventura vissuta dalla banda "La Cittadina", i ragazzi potranno scoprire cosa significhi trasformare una passione in un progetto di portata internazionale.
"Vogliamo portare ai giovani un messaggio di speranza: credere nei propri sogni richiede impegno, ma può portare a traguardi inimmaginabili," spiega Giulio Gianni. "La musica è lo strumento perfetto per trasmettere i valori olimpici di eccellenza, rispetto e amicizia."
L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Seveso, che ha riconosciuto nel progetto un alto valore educativo e culturale, capace di unire la tradizione bandistica locale con l'entusiasmo della manifestazione olimpica.
Le date del tour:
- 20 Gennaio 2026 Scuola Media Leonardo Da Vinci (15 classi)
- 27 Gennaio 2026 Scuola Media Don Giussani Baruccana
- 27 Gennaio 2026 Mattino Primaria Frassati (100 studenti)
- 27 Gennaio 2026 Pomeriggio Primaria Collodi (300 studenti)
- Febbraio (da definire) Primaria Collodi
- Febbraio (da definire) Primaria Munari Altopiano (10 classi)
Contenuti correlati
- Ci vediamo alla Villa del Sole
- Bando InnovaCultura, finanziato il progetto "La mansarda della Memoria"
- Verde in Abbonamento, è partito il nuovo servizio di Gelsia
- Il Sampietrino d'oro al Gruppo Alpini Seveso
- La banda Santa Cecilia ha una nuova "casa"
- Lavori in Corso Montello, modifiche alla viabilità
- Rischio idrogeologico, l'impegno del Comune
- Comune "virtuoso", pagamenti puntuali
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 13:25