Protezione Civile, il nuovo consiglio direttivo

Il Gruppo di Seveso è stato fondato nel 2003 e attualmente conta di 25 volontari

Data :

5 agosto 2024

Protezione Civile, il nuovo consiglio direttivo

Descrizione

L'Assemblea del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Seveso di mercoledì 31 Luglio ha visto la nomina del nuovo coordinatore operativo Giuseppe Caputo, del suo vice Marco Fiorelli e del consiglio direttivo (Alfisi Paolo, Caputo Serena, Cuoco Nicola). Inoltre, lunedì 29 Luglio il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità il nuovo regolamento, inserito nei punti all'ordine del giorno.
Fondato il 2 Febbraio 2003, il Gruppo Comunale di Volontariato della Protezione Civile di Seveso lo scorso anno ha celebrato oltre due decenni di servizio, un traguardo che testimonia la forza e la crescita di un’organizzazione radicata nel tessuto sociale.
Con 25 volontari attivi, il gruppo non solo serve con dedizione la cittadinanza locale, ma estende il suo operato a livello nazionale, rispondendo alle emergenze con un impegno che va oltre i confini comunali.
Nel 2023 hanno totalizzato 4.713 ore di lavoro affrontando emergenze critiche e dimostrando che l’unità e la cooperazione sono la chiave del loro successo. Diventare parte di questo gruppo richiede formazione, dedizione e un desiderio profondo di servire, orgogliosi di indossare la divisa che simboleggia il loro impegno.
La Protezione Civile di Seveso è un esempio di dedizione senza sosta, operativa 24 ore su 24, con volontari sempre reperibili e pronti a rispondere prontamente alle necessità dei cittadini e delle richieste dell’amministrazione comunale. Sia che si tratti di intervenire dopo violenti nubifragi, "armati" di pale, motopompe e motoseghe per ripristinare la normalità nelle strade della città, sia che si tratti di rimuovere il fango, per pulire i letti dei fiumi e prevenire allagamenti e frane. Ma il loro impegno va oltre: li vediamo anche partecipare con entusiasmo agli eventi, gestendo la sicurezza con un sorriso o accompagnando con cura gli anziani della casa di riposo Padre Masciadri alle celebrazioni di Calendimaggio.
Tra le poche ad avere competenze specializzate, come nel campo idrogeologico o nella gestione degli incendi boschivi, la Protezione Civile di Seveso è un punto di riferimento anche per le organizzazioni limitrofe, che spesso richiedono il suo supporto nell’addestramento. La collaborazione e la solidarietà si estendono ben oltre i confini comunali, come dimostrato dalla partecipazione all’emergenza in Emilia-Romagna nel maggio 2023.
Il Sindaco e tutta l’Amministrazione esprimono il proprio augurio di buon lavoro ai membri del nuovo Consiglio, con la speranza che mantengano alto il nome della Protezione Civile di Seveso, e rivolgono un sentito ringraziamento a tutti i volontari per il loro servizio quotidiano, pilastri di solidarietà e sacrificio che distinguono questa nobile causa.

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2024, 11:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?