Seveso è (ancora) un Comune riciclone

Pubblicato il 18 dicembre 2023 • Ambiente

Anche nel 2022 il Comune di Seveso conferma la sua attenzione nei confronti dell'ambiente. E uno degli indicatori più significativi (e oggettivi) in questo senso lo offre il tradizionale "Dossier Comuni ricicloni rifiuti free", a cura di Legambiente Lombardia, giunto quest'anno alla sua 30esima edizione e relativo ai dati 2022. Si tratta della ricerca che valorizza le performance delle amministrazioni lombarde nella gestione dei rifiuti. E il Comune di Seveso si conferma ai livelli degli anni più recenti e si posiziona nella graduatoria dei cosiddetti Comuni "ricicloni" o anche "rifiuti free". Due sono le condizioni da rispettare: almeno il 65% di raccolta differenziata (obiettivo dettato dalle norme europee e dal PRGR-Programma Regionale Gestione Rifiuti) e meno di 75 Kg annui per abitante di residuo secco non riciclabile. Seveso fa ampiamente meglio con la quota di differenziata che si attesta nuovamente all'86.3% (stessa percentuale del 2021) e 56.7 Kg di indifferenziato, quasi quattro in meno rispetto al 2021. La provincia di Monza Brianza risulta essere ancora una delle più virtuose a livello regionale con una percentuale media di differenziata pari al 79.4%, la stessa di Bergamo. Fa meglio solamente Mantova con un 86%. E ancora, la provincia di Monza Brianza è la provincia con la più alta percentuale di Comuni "rifiuti free" (30 su 55), Seveso (23.882 abitanti) è il secondo più popoloso dietro a Limbiate (34.790) che però ha l'83.5% di differenziata e oltre 66 Kg di residuo secco non differenziato. Monza Brianza e Mantova sono le uniche due province in cui tutti i Comuni raggiungono il 65% di differenziata.

Giovedì, alla Fondazione Triulza presso MIND, tra i molti Sindaci presenti c'era anche Alessia Borroni che ha ritirato il riconoscimento riservato alla Città di Seveso. "Festeggiamo nuovamente un traguardo importante e non scontato e il mio ringraziamento va ai cittadini di Seveso che ancora una volta, anche nel 2022, hanno dimostrato con fatti concreti il loro rispetto nei confronti dell'ambiente capendo l'importanza della differenziazione dei rifiuti. Un risultato che ci spinge ancora di più a impegnarci nelle campagne di sensibilizzazione, soprattutto quelle rivolte ai più giovani, anche grazie all'aiuto del nostro operatore, e a vigilare perché chi non rispetta l'ambiente, non rispetta anche gli altri cittadini che lo fanno quotidianamente".

Clicca qui per scaricare l'intero dossier con tutti i dati