Assegno di maternità e assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori

Ultima modifica 18 marzo 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :
Assegno di maternità: è la possibilità, per la donna che non lavora, di ottenere un assegno per la nascita o per l´adozione di un figlio.
E´ concesso dal Comune ed erogato dall´INPS, anche alle cittadine extracomunitarie, purchè in possesso di carta di soggiorno o soggiornanti di lungo periodo o con permesso di soggiorno di durata superiore ai sei mesi.
La domanda per ottenere l´assegno di maternità va presentata entro sei mesi dalla data del parto o dall´affidamento preadottivo o dall´adozione senza affidamento.
Assegno per nucleo familiare con almeno tre figli minori: per l'anno 2022, è possibile fare domanda SOLO PER I MESI DI GENNAIO e FEBBRAIO 2022. Tale domanda può essere presentata entro il 31/01/2023.
Da marzo 2022, entra in vigore l'Assegno Unico Universale, accessibile dalla piattaforma Inps.
N.B.: Con comunicato del 5 febbraio 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia determina i nuovi valori ed il limite I.S.E.E. per beneficiare dell’assegno per il nucleo familiare numeroso e per l’assegno di maternità. Per l’anno 2022 l’assegno mensile per il nucleo familiare numeroso è pari ad €. 147,90 e il valore dell’I.S.E.E. è pari ad €. 8.955,98. L’assegno è riconosciuto esclusivamente con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio a seguito dell’entrata in vigore dell’assegno unico e universale. Per l’anno 2022 l’assegno mensile di maternità per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, se spettante nella misura intera, è pari ad €. 354,73 e il valore dell’I.S.E.E. è pari ad €. 17.747,58.

DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
Centro Polifunzionale, Via Redipuglia 50
COSA OCCORRE FARE PER:

QUANDO:
Per info: telefonare al n. 0362/517294 oppure inviare una email a: servizisociali@comune.seveso.mb.it

domanda per assegni tre figli minori e maternità.doc