Cantiere Pedemontana
Aggiornamenti sulle opere inerenti a Pedemontana sul territorio sevesino
Ultima modifica 22 gennaio 2025
17 GENNAIO 2025 - Il General Contractor di Autostrada Pedemontana Lombarda ha informato il Comune di Seveso circa la partenza dell'attività di campionamento e caratterizzazione dei terreni contaminati nei lotti di bonifica 2 e 2A nel Comune di Seveso, all'altezza di via delle Vigne. Si comunica pertanto alla cittadinanza che a partire da lunedì 27 Gennaio 2025 verrà dato avvio alle attività previste nel progetto operativo di bonifica aree ex Icmesa. Come già sottolineato durante i numerosi incontri anche pubblici, verranno garantite tutte le condizioni di sicurezza legate alle lavorazioni e al trasporto dei materiali. Si stima che nelle due aree in oggetto i volumi di scavo saranno pari a circa 20mila metri cubi. Secondo il cronoprogramma fornitoci da Autostrada Pedemontana Lombarda la durata di intervento per ogni lotto sarà di circa 151 giorni, di cui 32 dedicati propriamente agli scavi.
1 NOVEMBRE 2024 - L'ultima seduta di consiglio comunale è stata dedicata interamente a Pedemontana. Il direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda Sabatino Fusco e i tecnici hanno aggiornato la cittadinanza sulle opere di bonifica propedeutiche all'apertura poi del cantiere per la realizzazione della via di comunicazione. Le aree coinvolte dall’incidente ICMESA interessate dalle future Tratte B2 e C sono state oggetto di numerose campagne di indagine di caratterizzazione ambientale, eseguite nel periodo 2008-2019 (oltre 600 campioni di terreno analizzati). Il tratto interessato è stato suddiviso in 8 Lotti funzionali di bonifica che saranno gestiti in maniera indipendente dal punto di vista procedurale ed esecutivo. Quelli che interessano il territorio di Seveso sono il lotto 2, 2A e il 3 (che include anche una porzione di Cesano Maderno). La stima dei volumi di scavo nel Comune di Seveso è pari a circa 24mila mc. Secondo i tecnici intervenuti in consiglio, le prime operazioni di bonifica riguardanti i lotti 3 e 2A inizieranno intorno a metà dicembre 2024. Mentre a inizio 2025, hanno riferito in consiglio, inizieranno le attività anche nel lotto 2.
Per consultare le slide preparate da APL con le piantine dei lotti e tutte le informazioni circa la bonifica sul territorio di Seveso clicca qui
Per ascoltare l'intera seduta di consiglio comunale clicca sul link al nostro canale Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=WTjki-NZuZ4
28 OTTOBRE 2024 - Si informa la cittadinanza che il Consiglio Comunale è stato convocato martedì 29 Ottobre alle 21.00 presso l'auditorium "Paolo Cappelletti" della Fondazionale Lombardia per l'Ambiente, in Largo 10 Luglio 1976, 1. Di seguito l'unico punto all'ordine del giorno:
- Comunicazione: aggiornamenti sulle attività di bonifica diossina propedeutiche agli interventi di realizzazione della tratta b2 dell'Autostrada Pedemontana Lombarda.
11 LUGLIO 2024 - È stato presentato martedì 9 Luglio a Seveso, presso il Centro Visite del Bosco delle Querce, il Progetto Operativo di Bonifica (POB) relativo alla realizzazione della nuova tratta dell’Autostrada Pedemontana Lombarda che va da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno. Gli interventi sono stati illustrati nel corso del secondo incontro dell’assise permanente a cui hanno partecipato i Sindaci dei Comuni vicini al passaggio dell’autostrada e le associazioni ambientaliste, assieme a Regione Lombardia, CAL, Webuild, Autostrada Pedemontana Lombarda, ARPA, istituzioni e associazioni ambientaliste del territorio interessato dal passaggio della tratta B2 dell’opera. Il tavolo di confronto è nato dalla volontà dei Sindaci dei Comuni vicini al passaggio dell’autostrada, coordinati dal primo cittadino di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, e testimonia l’impegno preso da tutti di garantire la massima trasparenza e comunicazione tra gli attori del territorio: una vera e propria “assise collegiale permanente” per condividere le informazioni relative alle attività di bonifica e le modalità di svolgimento delle operazioni, per rassicurare sulla qualità dell’intervento e sulle misure dedicate alla salvaguardia delle comunità e dei lavoratori del cantiere. L’impegno di tutti gli attori al tavolo a riunirsi e comunicare continuerà nei prossimi mesi, quando la bonifica entrerà nel vivo.
Il Progetto Operativo di Bonifica (POB), presentato per le Tratte B2 e C (da Lentate sul Seveso a Cesano Maderno e da Cesano Maderno a Vimercate) e approvato dagli Enti competenti, riguarda le aree interessate dall’incidente ICMESA del 1976 e consiste in opere di scavo e smaltimento del terreno che fu contaminato da diossine e furani.
La bonifica consiste nello scavo delle sorgenti di contaminazione e nello smaltimento delle terre, che verranno poi trasportate in mezzi chiusi e smaltite in idonei impianti off-site: questa modalità consente il raggiungimento degli obiettivi di bonifica in maniera efficace e ottimizzando i tempi.
Durante le attività di bonifica è previsto l’utilizzo di mezzi e procedure per ridurre l’eventuale produzione di polveri, mediante sistemi di abbattimento polveri, bagnatura delle piste di cantiere e pulizia del manto stradale, lavaggio manuale delle ruote dei mezzi con idropulitrici, predisposizione di reti per il contenimento polveri in prossimità degli scavi e interruzione degli scavi nelle giornate ventose. Durante tutto il periodo di esecuzione dei lavori sarà effettuato un costante monitoraggio dell’eventuale dispersione di polveri nell’aria, andando a misurare il particolato PM10 e PM2.5 ed il parametro diossine. Le opere inizieranno nell’estate 2024, con i primi campionamenti ante operam, cui seguiranno per operazioni di cantierizzazione e le verifiche necessarie. Gli scavi saranno previsti a seguire. A conclusione delle attività di scavo sarà accertato il raggiungimento degli obiettivi di bonifica per ogni area, attraverso l’analisi di campioni di fondo scavo e parete, in contraddittorio con ARPA. È prevista una costante collaborazione con gli Enti di Controllo (ARPA) e sarà compito della Provincia di MB certificare l’avvenuta bonifica per ogni Lotto funzionale, a seguito degli esiti (positivi) di collaudo e delle verifiche condotte.
19 APRILE 2024 - Presso la Sala Rocca del palazzo municipale martedì 16 Aprile si è tenuto un incontro in cui i vari attori coinvolti hanno presentato la bonifica delle aree su cui sorgerà Pedemontana e interessate dall'incidente nel 1976 dell'Icmesa. Le 37 aree sorgente sono state raggruppate in otto lotti funzionali di bonifica che saranno gestiti in maniera indipendente dal punto di vista procedurale ed esecutivo. Le prime operazioni di pre-monitoraggio cominceranno nel mese di maggio. Nelle prossime settimane l'intero intervento sarà illustrato con precisione e presentato alla cittadinanza nelle modalità più opportune e ampie possibili.
6 MARZO 2024 - Il Sindaco Alessia Borroni ha partecipato nella giornata di martedì 5 Marzo presso la sede di ARPA Lombardia al tavolo di confronto tra Autostrada Pedemontana Lombarda, le istituzioni e le associazioni del territorio interessato dal passaggio della Tratta B2 dell’opera.
L’incontro, richiesto dai Sindaci dei Comuni vicini al passaggio dell’autostrada, coordinati dal primo cittadino di Cesano Maderno Gianpiero Bocca, ha rappresentato un primo momento di dialogo tra gli attori del territorio. Obiettivo comune è, infatti, avviare “un’assise collegiale permanente” di cui fanno parte tutti i soggetti coinvolti – dalle aziende, alle istituzioni e associazioni - al fine di creare un sistema di monitoraggio e comunicazione delle attività di bonifica, che veicoli e illustri le informazioni tecnico scientifiche in modo puntuale e tenga informati i cittadini.Ed è proprio quello che auspica il primo cittadino di Seveso. "L'obiettivo è far sì che questi incontri di aggiornamento e monitoraggio di tutte le fasi di bonifica con condivisione delle operazioni e dei dati rilevati si ripetano con regolarità e coinvolgano tutte le realtà interessate all'opera". All'incontro del 5 Marzo erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni ambientaliste dei territori interessati, i vertici di ARPA Lombardia, il top management di Autostrada Pedemontana Lombarda e il General Contractor dell’opera Pedelombarda Nuova Scpa.