Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede

Modalità di voto per i fuori sede

Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 17:07

Argomenti :
Elezioni

In occasione delle consultazioni referendarie relative all’anno 2025, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune situato in una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

MODALITÀ E SCADENZE
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli elettori interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.

Alla domanda occorre inoltre allegare:
·         la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
·         la copia della tessera elettorale personale;
·         la certificazione o altra documentazione attestante la condizione di “elettore fuori sede”  (potrà esser prodotta a riguardo anche autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445).

La domanda dovrà essere presentata, personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata, entro domenica 4 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione):

·         via email all’indirizzo elettorale@comune.seveso.mb.it

·         via Pec all’indirizzo comune.seveso@pec.it

·         direttamente presso la sede dell’Ufficio Elettorale (situato in Viale Vittorio Veneto n. 3).

È preferibile inserire anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Con le medesime modalità, la domanda potrà essere revocata entro mercoledì 14 maggio (25°giorno antecedente la data della consultazione).

Successivamente, il comune di temporaneo domicilio acquisirà dal comune di iscrizione elettorale dell’elettore fuori sede la comunicazione relativa al possesso del diritto di elettorato attivo da parte del medesimo e, in seguito, entro martedì 3 giugno 2025, sempre il comune di temporaneo domicilio rilascerà all’elettore fuori sede un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero di seggio e l’indirizzo della sezione presso cui votare.

Per poter essere ammesso a votare, l’interessato dovrà esibire al seggio l’attestazione, unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot