Materie del servizio
A chi è rivolto
Soggetti iscritti nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali, che siano validamente inseriti nella fascia 3, formata ai sensi del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Interno 15 febbraio 2012, n. 23, o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato regolamento.
Descrizione
La revisione economico-finanziaria è affidata ad un Collegio dei Revisori, composto da tre membri eletti dal Consiglio Comunale, che restano in carica tre anni e sono rieleggibili per una sola volta. Il Consiglio Comunale elegge, a maggioranza assoluta dei membri, il componente dell'organo di revisione con funzioni di Presidente, scelto tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3, formata ai sensi del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell'Interno 15 febbraio 2012, n. 23, o comunque nella fascia di più elevata qualificazione professionale in caso di modifiche al citato regolamento. Al fine di individuare, fra i soggetti aventi i requisiti per la nomina a Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, coloro che siano interessati a ricoprire tale incarico, in prossimità della scadenza del Collegio dei Revisori viene pubblicato apposito avviso per la presentazione delle candidature, secondo la modulistica allegata all'avviso medesimo. Il compenso spettante ai Revisori è stabilito con la stessa deliberazione di nomina da parte del Consiglio Comunale.
Come fare
In prossimità della scadenza del triennio di nomina del Collegio dei Revisori in carica, viene pubblicato apposito avviso per la presentazione delle candidature, secondo la modulistica allegata all'avviso medesimo e rispettando il termine stabilito dallo stesso avviso, nonchè le disposizioni in esso contenute.
Cosa serve
Occorre l'iscrizione nell'elenco dei revisori dei conti degli enti locali nel quale sono inseriti, a richiesta, i soggetti iscritti nel Registro dei revisori legali, nonche' gli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. Inoltre, occorre essere inseriti nella fascia 3 (comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti, nonche' province).
Cosa si ottiene
L'eventuale nomina a Presidente del collegio dei Revisori dei conti è condizionata alla decisione discrezionale che sarà assunta dal Consiglio Comunale con l'adozione della relativa delibera consiliare.
Tempi e scadenze
Sono quelli previsti dall'avviso per la presentazione delle candidature.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 11:54