Materie del servizio
A chi è rivolto
A chiunque ne faccia richiesta
Descrizione
L'accesso civico, semplice e generalizzato, è disciplinato dagli art. 5 e seguenti del d.lgs. 33/2013 (a seguito delle modifiche recate dal d.lgs. n. 97 del 2016).
In particolare, l'accesso civico generalizzato è un istituto che contribuisce a ridefinire il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Dal modello di accesso documentale come strumento per il soddisfacimento di interessi privati, si è passati ad un nuovo modello di accesso finalizzato a promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività amministrativa e a favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico semplice:
Diritto di chiunque di richiedere alle pubbliche amministrazioni dati, informazioni e documenti nei casi in cui sia stata omessa la loro dovuta pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” dei siti istituzionali. Costituisce un rimedio alla mancata osservanza degli obblighi di pubblicazione imposti dalla legge alle pubbliche amministrazioni.
Accesso civico generalizzato:
Diritto di chiunque di accedere a dati e documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali la legge preveda un obbligo di pubblicazione. Si tratta di una tipologia di accesso che presenta analogie con il sistema anglosassone del c.d. FOIA (Freedom of information act).
In entrambi i casi non sussiste l'obbligo di motivazione per il richiedente.
Come fare
L´istanza di accesso civico generalizzato, debitamente sottoscritta, può essere trasmessa dal soggetto interessato al Comune di Seveso mediante consegna a mano o posta, direttamente all´ufficio Protocollo del Comune, unitamente alla copia del documento di identità. Inoltre, può essere presentata per via telematica all´indirizzo mail o PEC del protocollo, secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il Codice dell´amministrazione digitale. Non sono ammesse istanze generiche o meramente esplorative per scoprire di quali informazioni il Comune dispone. Il rilascio di dati o documenti è gratuito, salvo il rimborso del costo sostenuto per la riproduzione su supporti materiali, copie cartacee o altri sistemi di registrazione (CD, chiavette USB, ecc.), stabilito con atto della Giunta Comunale.
Anche per l'istanza di accesso civico semplice occorre presentare la richiesta su apposita modulistica.
L'informativa privacy è consultabile qui.
Vedi di seguito i modelli per:
Cosa serve
Presentare richiesta di accesso civico.
Cosa si ottiene
Nel caso dell'accesso generalizzato: la documentazione o le informazioni richieste;
nel caso dell'accesso semplice: la pubblicazione della documentazione o delle informazioni nella sezione Trasparenza.
Tempi e scadenze
Trenta giorni.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 08:26