Tutti i servizi (12)
I passi carrai sono degli spazi, posti di fronte all'uscita di una abitazione, nella quale è possibile impostare un divieto di sosta con rimozione del veicolo.
Ogni ascensore in servizio deve essere dotato di un numero di matricola, che sancisce la regolarità e la sicurezza dello stesso.
E´ la procedura con la quale il privato agisce in contraddittorio con l´amministrazione procedente, consentendo allo stesso l´accesso, in modo trasparente, agli atti e ai documenti della Pubblica Amministrazione.
Qualora si decida di ospitare nella propria abitazione una persona extracomunitaria entro 48 ore è obbligatorio presentare, un’apposita dichiarazione che attesti il suo essere ospitato nel luogo indicato.
L'occupazione di suolo pubblico è la richiesta del privato, mediante istanza e opportuno pagamento, di occupare per un tempo limitato un'area pubblica o di pubblico servizio
Su richiesta può essere rilasciata un’autorizzazione che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta in deroga ad alcuni divieti
Le persone coinvolte in incidenti stradali possono chiedere il rilascio della copia del "rapporto di rilevamento sinistro stradale" redatto dagli agenti della Polizia Locale intervenuti sul posto.
Qualunque cittadino può richiedere l’installazione di uno specchio parabolico, un utile strumento aggiuntivo alla segnaletica stradale che viene posizionato solitamente in corrispondenza di quegli incroci la cui visibilità non è ottimale
Qualora ci si renda conto di aver pagato erroneamente una multa, si può chiedere il rimborso del pagamento. I casi più frequenti sono quelli in cui si paga due volte la stessa sanzione o per cui si si versa un importo maggiore al dovuto.
Qualora l’intestatario del verbale versi in “comprovato disagio economico” può richiedere la rateizzazione della sanzione.
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.
Qualora si compia un’infrazione che comporta la perdita di punti dalla patente, è necessario che il proprietario del veicolo comunichi i propri dati alla Polizia Locale che ha emesso la sanzione.