Salta al contenuto principale

Le celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026

Martedì 13 Gennaio in mattinata l'inaugurazione in biblioteca della mostra "Attivare la Memoria", il giorno 27 verrà posata una pietra d'inciampo in Corso Marconi nel ricordo di Ezio Angelo Mauri

Data :

9 gennaio 2026

Le celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026
Municipium

Descrizione

È stato definito il calendario delle celebrazioni per il Giorno della Memoria 2026 del Comune di Seveso. Si comincia già nella settimana in arrivo con l'esposizione della mostra in biblioteca "Attivare la memoria - Pietre d'Inciampo e deportazione in Brianza" a cura del Comitato Pietre d'Inciampo Monza Brianza. La mostra (itinerante) illustra, nei suoi 19 pannelli, i diversi aspetti della deportazione nazifascista avvenuta in Brianza e nei confronti dei propri cittadini. Sarà a disposizione del pubblico da martedì 13 a sabato 17 Gennaio negli orari di apertura della biblioteca civica e sarà allestita negli spazi del piano mansardato. Nella mattinata di martedì è previsto un breve momento di inaugurazione alla presenza delle autorità.  

Poi si passa direttamente a venerdì 23 Gennaio alle ore 10 con l'incontro al cinema Politeama in compagnia di Emanuele Locatelli che racconterà agli studenti di terza media delle scuole sevesine dell'eroismo e del coraggio delle Aquile Randagie (scout) che sfidarono il fascismo. L'incontro si chiama "Le Aquile Randagie, una lezione di libertà". Per info: cultura@comune.seveso.mb.it 

Martedì 27 Gennaio, Giorno della Memoria, è in programma alle 10.30 presso l'auditorium "Paolo Cappelletti" della ex FLA in Largo 10 Luglio 1976 la cerimonia per la posa della pietra d'inciampo (che sarà posizionata in Corso Marconi) in memoria di Ezio Angelo Mauri, Internato Militare Italiano (I.M.I.).

MAURI EZIO ANGELO

8 SETTEMBRE 1915 – 7 MAGGIO 1944

Nato e vissuto a Seveso.

Deportato in Germania dopo l’8 settembre 1943 riuscirà a dare proprie notizie fino al 26 gennaio 1944. In tutte, le poche lettere spedite dal Campo di Internamento ai propri “Cari Genitori” cercherà di rassicurarli sulla propria salute, concludendo sempre le brevi missive con “Baci infiniti”. Come di conforto saranno per Ezio Angelo le risposte ricevute dalla famiglia. Parole di vicinanza, affetto, Amore.

Mauri Ezio Angelo morirà il 7 maggio del 1944 a seguito di un bombardamento aereo.

Nel gennaio del 2021 il Comitato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha deciso di conferire a Mauri Ezio Angelo la Medaglia d’Onore dedicata ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti. “L’impegno dei molti che hanno creduto negli ideali di libertà e uguaglianza ha consentito la sconfitta dei regimi autoritari e la rinascita dell’Italia democratica e il loro contributo rimarrà impresso nella Memoria storica nazionale”, così si legge nella comunicazione ufficiale di conferimento della Medaglia.

Mauri Ezio Angelo riposa nel Cimitero Militare Italiano di Berlino/Zehlendorf.

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 10:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot