Polizia Locale, il report 2023

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Polizia Locale

Sabato 20 Gennaio abbiamo festeggiato San Sebastiano, il patrono della Polizia Locale. E' stata anche l'occasione per tirare i bilanci dell'annata appena trascorsa del Corpo sevesino comandato dal dott. Roberto Curati. Sono stati ovviamente 12 mesi di grande attività a partire dalle collaborazioni con altre forze di Polizia ed enti istituzionali al fine di migliorare la qualità e l’efficacia del servizio, oltre che realizzare progetti Regionali. In particolare il progetto Parco delle Groane 2023 e la campagna di prevenzione alle truffe agli anziani oltre a una serie di controlli straordinari sul territorio.
Nel 2023 sono anche stati riorganizzati gli uffici interni, una risorsa è stata distaccata presso L’Ufficio Relazioni con il Pubblico e URP ed il Comando Polizia Locale ha quindi un organico di 14 Unità compreso il Comandante, una in meno rispetto al 2022. E' stata acquistata una nuova vettura di servizio full hybrid, un etilometro ed è stata arricchita la segnaletica stradale per una spesa di circa 60mila euro.
Sono state gestite in tutto l'anno 43 manifestazioni dislocate in diversi punti della città. Sono stati effettuati 45 controlli in attività economiche e produttive, in collaborazione con ATS, si sono realizzati diversi interventi di natura igienico sanitaria. Congiuntamente, insieme alla Polizia di Stato e all'Agenzia delle Entrate e Monopoli, sono state effettuate verifiche nelle sale gioco e nei pubblici esercizi gestori di generi di monopolio, con il sequestro di n. 3 slot machine/VLT. Quattordici i verbali contestati e 4 i provvedimenti di sospensione adottati. Venti i controlli effettuati presso ambulanti, fiere e mercati, 37 le licenze rilasciate ai sensi dell’art.69 T.U.L.P.S. e 210 Concessioni di suolo pubblico.
Nell’ambito dei controlli ambientali, grazie all’introduzione del vigile ecologico sono stati effettuati oltre 600 controlli igienico ambientali, rilevate 150 violazioni in tema di rifiuti.
E’ stato dato ampio spazio alle attività di controllo e presidio del territorio al fine di tutelare la sicurezza urbana con 400 ore di presidio e controllo delle aree a rischio.
Sono stati 47 gli incidenti stradali (-10% rispetto al 2022). Nell'ambito dei controlli di Polizia Stradale son state 7.180 le violazioni al Codice Della Strada per un totale di 400 posti di controllo (+150% rispetto al 2022), 2.500 i veicoli controllati.

Per tutti i dettagli scarica il report completo dell'attività della Polizia Locale

Report attività 2023 PL Seveso - San Sebastiano

Allegato 594.82 KB formato pdf