Sicurezza, maggiori controlli in stazione

Il Sindaco Borroni e il Comandante della Polizia Locale Curati hanno incontrato il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per porre l'attenzione su Piazza Mazzini

Data :

4 ottobre 2024

Sicurezza, maggiori controlli in stazione

Descrizione

Nella giornata di giovedì il Sindaco Alessia Borroni accompagnata dal Comandante della Polizia Locale Roberto Curati è stata ricevuta a Monza in Prefettura in occasione della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, l'organo collegiale presieduto dal Prefetto S.E. Dott.essa Patrizia Palmisani e di cui fanno parte, il Questore, il Dott. Salvatore Barilaro e i vertici provinciali di tutte le Forze dell'ordine. Un incontro richiesto dal Sindaco quale capo dell'Amministrazione Comunale e Ufficiale di Governo, finalizzato per fare il punto della situazione sull'area della stazione ferroviaria e dell'adiacente Piazza Mazzini e sulle azioni di prevenzione da porre in essere nell'immediato futuro a seguito di quelle già attuate negli ultimi mesi da Polizia Locale e Forze dell'Ordine. "Abbiamo portato all'attenzione del Comitato la situazione di degrado in cui versa una delle zone più sensibili della città di Seveso. Ringrazio Prefetto e Questore per avere colto l'importanza e la delicatezza della questione. Negli ultimi mesi devo dire che è stato fatto molto, o meglio, tutto quanto era nelle nostre funzioni per garantire la sicurezza dei cittadini e dei tanti pendolari. I risultati ci sono, ma serve di più perché non vogliamo assistere ad una escalation come sta avvenendo in alcuni comuni vicini. Ci stiamo muovendo per tempo per chiedere un supporto a una struttura superiore" ha detto a margine Alessia Borroni.
Durante la riunione il Prefetto Palmisani ha sottolineato la bontà delle iniziative intraprese fino ad oggi, non da ultima l'ordinanza in vigore dallo scorso 26 Luglio a tutela della sicurezza pubblica e della sicurezza urbana che impone una limitazione all'orario di apertura del "bar tabacchi Stazione" proprio per il verificarsi specie nelle ore notturne di episodi di violenza - risse - e uso di stupefacenti. Il Prefetto ha invitato a proseguire lungo la strada intrapresa garantendo una ancora maggiore attenzione di tutte le Forze dell'Ordine in un'ottica di sinergia, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza dell’azione di presidio e vigilanza. Aumenterà quindi la presenza di personale in divisa e aumenteranno i sopralluoghi allo scopo di ridurre i rischi di degrado e violenza.

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?