Seveso e Meda insieme per combattere le truffe verso gli anziani

Pubblicato il 2 dicembre 2022 • Polizia Locale

Nuovo esempio di collaborazione tra la Polizia Locale di Seveso e quella di Meda. Insieme porteranno avanti un progetto rivolto soprattutto agli anziani per prevenire truffe e raggiri, purtroppo sempre più all'ordine del giorno. Per dare il la all'iniziativa è stato vinto anche un bando regionale che finanzierà l'80% del progetto (5.000 euro), mentre il restante 20% sarà coperto in egual misura dai due Comuni interessati.

Verranno calendarizzati nella prossima primavera quattro incontri, due a Seveso e due a Meda, con ogni probabilità programmati nei rispettivi centri anziani, durante i quali verranno spiegate le principali tecniche di truffa e come farvi fronte. È previsto, per questi incontri, anche l'intervento di alcuni esponenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Inoltre, grazie al coinvolgimento dell'associazione Codici (Centro per i diritti del Cittadino) verrà prodotta una brochure da distribuire alla cittadinanza. A Baruccana di Seveso sarà inoltre a disposizione uno sportello. Operativamente seguirà il progetto l’agente della Polizia Locale di Seveso Lidia Russo, ovviamente sotto la regia dei Comandanti Curati (Seveso) e Delpero (Meda). Le date e le location ufficiali degli incontri saranno comunicate nelle prossime settimane attraverso i canali ufficiali dei due Comuni interessati.

«Mi piace sottolineare ancora una volta la bontà della cooperazione tra le due Polizie Locali che prosegue e si arricchisce di nuove iniziative a favore della popolazione di Seveso e Meda. Come Amministrazione comunale siamo molto sensibili al tema degli anziani che non devono essere lasciati soli. E questo è un progetto valido che li può aiutare concretamente nelle difficoltà della quotidianità» commenta il Sindaco Alessia Borroni.

«Abbiamo a cuore la sicurezza dei cittadini, in questo caso ancora di più perché l'attenzione è rivolta alla tutela di una delle fasce più deboli quale è quella degli anziani. Colgo l'occasione per rivolgere un plauso ai due Comandanti Curati e Delpero per l'ottimo lavoro che stanno portando avanti insieme da qualche mese. Non mi stancherò mai di dirlo: l'unione fa la forza a favore della sicurezza di tutti» commenta l'Assessore alla Sicurezza Marco Mastrandrea.