Allagamenti in città, il report dell'attività

Pubblicato il 1 novembre 2023 • Polizia Locale , Protezione Civile

Fin dalle prime ore del mattino di martedì 31 Ottobre le intense precipitazioni che hanno interessato vasta parte della Brianza, specie la parte più settentrionale, hanno provocato un rigonfiamento dei corsi d’acqua, in particolare del torrente Certesa, che attraversa l’abitato di Seveso. Dalle 06.00 si sono mobilitate tutte le componenti della struttura di protezione civile tra cui il Sindaco Alessia Borroni, la Polizia Locale con il Comandante Roberto Curati, le squadre degli operai comunali e 15 volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile coordinati da Giuseppe Caputo.

L’eccessiva quantità di acqua piovana ha provocato alcuni allagamenti di cantine e box in via Carducci e viale Redipuglia senza però causare danni a persone e cose. Sono poi risultate impraticabili per circa tre ore sempre a causa degli allagamenti via Europa Unita, via Redipuglia (soprattutto nelle vicinanze del ponticello) e un tratto di corso Isonzo. La Polizia Locale, con il supporto degli operai, ha immediatamente provveduto a transennare queste strade e chiuderle alla circolazione. I volontari della Protezione Civile si sono prodigati alla rimozione di fogliame vicino i tombini, e di rami e tronchi portati dalle acque. Intorno alle 10.00 era già stata ristabilita la normalità, di seguito i mezzi di Gelsia hanno ripulito le aree.

È stata emessa un’ordinanza sindacale per l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.); tutte le forze in campo hanno agito in sinergia con la sala emergenze della Protezione Civile di Regione Lombardia.

Fortunatamente alla fine i disagi si sono rivelati limitati soprattutto rispetto ad altri comuni vicini, grazie anche alla forte attività di prevenzione promossa dall’Amministrazione sevesina a partire dalla costante pulizia dei greti dei corsi d’acqua cittadini.

Si ringrazia inoltre la Protezione Civile di Cesano Maderno per aver messo a disposizione del Comune di Seveso alcune attrezzature idrogetto che si sono rivelate utili per le operazioni di ripristino.