Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Ultima modifica 10 gennaio 2023

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale n. 169 del 21 luglio 2022 – sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022 n. 96, con il quale si è proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, e n. 97, di convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

Il testo completo dei decreti è disponibile sul sito della Gazzetta Ufficiale

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario recarsi nella sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale, esibendo un documento di riconoscimento e la tessera elettorale stessa.

A seguito della modifica introdotta all'art. 58 della Costituzione, gli elettori che alla data del 25 settembre avranno raggiunto la maggiore età potranno votare anche per l'elezione del Senato della Repubblica.

 

TERMINI E MODALITA´ DI ESERCIZIO DELL´OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL´ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA

Per le elezioni in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.

La predetta normativa, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte di tali elettori, i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni politiche (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione) e cioè entro il prossimo 31 luglio 2022, preferibilmente utilizzando il modello allegato.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

Modulo Opzione esercizio del diritto di voto in Italia RFT

Modulo Opzione esercizio del diritto di voto in Italia PDF

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL´ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE

Gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, modificata da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165) presentando al proprio Comune d'iscrizione nelle liste elettorali apposita opzione.

La dichiarazione di opzione, redatta su apposito modello e obbligatoriamente corredata di copia di documento d'identità valido dell'elettore, dovrà pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune entro il 32° giorno antecedente la votazione e, quindi, entro il 24 agosto 2022, come indicato nell'apposita circolare ministeriale n. 4/2022.

Modulo opzione degli elettori temporaneamente all'estero


NOMINA SCRUTATORI

In occasione delle Consultazioni elettorali previste per il giorno di domenica 25 settembre 2022, ogni iscritto all’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale può far pervenire la propria adesione a svolgere l’incarico di scrutatore. 
La domanda, il cui modulo corredato delle relative informazioni è disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Seveso al seguente indirizzo www.comune.seveso.mb.it, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30/08/2022.
 
La Commissione Elettorale procederà successivamente alla nomina degli scrutatori.

ADESIONE A SVOLGERE L'INCARICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE


RICHIESTA DI NUOVA TESSERA ELETTORALE

Si invitano gli elettori a controllare la propria tessera elettorale prima di recarsi al seggio in occasione delle elezioni Politiche di domenica 25 settembre.

Se la tessera elettorale ha esaurito tutti gli spazi disponibili per il voto, o nel caso di smarrimento o deterioramento, occorre richiederne una nuova compilando il modello allegato, da trasmettere via mail all’indirizzo elettorale@comune.seveso.mb.it.

L’ufficio elettorale provvederà a contattare il richiedente per il ritiro.

MODULO RICHIESTA TESSERA ELETTORALE


APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Da giovedì 18 agosto a lunedì 22 agosto, per garantire il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettoraliper la presentazione delle liste, l’Ufficio Elettorale osserverà i seguenti orari:

giovedì 18 agosto: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

venerdì 19 agosto: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

sabato  20 agosto: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

domenica 21 agosto: dalle ore 08.00 alle ore 20.00

lunedì 22 agosto: dalle ore 08.00 alle ore 20.00

VOTO DOMICILIARE

Possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare:

gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di trasporto gratuito ai seggi;
gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano.
Per esercitare tale diritto, l'elettore deve far pervenire all’Ufficio elettorale del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, entro lunedì 05 settembre 2022, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, indicando l’esatto indirizzo ed un recapito telefonico.

Alla dichiarazione devono essere allegate:

  • Copia della tessera elettorale
  • Certificazione medicarilasciata da un funzionario medico designato dall'ASST locale, da cui risulti l'esistenza dell'infermità fisica tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data di votazione, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato;
  • copia non autenticata di un documento di identità personale, in corso di validità.

La domanda potrà essere trasmessa via mail all’indirizzo elettorale@comune.seveso.mb.it 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot