Iscrizione nelle liste elettorali per acquisto della cittadinanza italiana

Ultima modifica 21 aprile 2023

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:
Il giorno successivo al giuramento di fedeltà alla Repubblica. l´ufficiale di stato civile ne dà comunicazione all´ufficio elettorale che predispone gli atti da sottoporre alla Commissione Elettorale Comunale (CEC).
Le iscrizioni e le cancellazioni dalle liste elettorali per acquisto o perdita della cittadinanza italiana vengono deliberate dalla Commissione elettorale Comunale (CEC) nel corso delle revisioni dinamiche delle liste elettorali secondo un calendario stabilito dalla legge, (gennaio e luglio per le revisioni ordinarie).
Se il giuramento viene prestato in prossimità di consultazioni elettorali, successivamente al trentesimo giorno anteriore alla votazione, il neo cittadino italiano, seppure non ancora iscritto nelle liste elettorali, può presentare richiesta di ammissione al voto alla Sottocommissione Elettorale Circondariale (SEC) anche tramite l´ufficio elettorale del Comune. Acquisiti gli atti, la Commissione Elettorale Circondariale delibera l´ammissione al voto dell´elettore, al quale sarà rilasciata una attestazione del Sindaco con la quale potrà recarsi a votare presso la sezione elettorale nella quale verrà iscritto sulla base della residenza.
Una volta iscritto nelle liste elettorali il cittadino verrà invitato a recarsi all´ufficio elettorale per la consegna della tessera elettorale.

DOVE RIVOLGERSI:
UFFICIO ELETTORALE