Progetto Groane, nuovi controlli sul territorio

17 ottobre 2024

Progetto Groane, nuovi controlli sul territorio

Descrizione

Nel pomeriggio di martedì 15 Ottobre 2024 si è svolto un intervento di controllo del territorio coordinato tra la Polizia Locale di Seveso, Meda, Limbiate e Cesano Maderno con l'ausilio del Gruppo Cinofili della Polizia Locale di Monza, presente con due unità cinofile.  Nell'ambito dei controlli effettuati a Seveso, in particolare all'interno e nei pressi della stazione ferroviaria di piazza Mazzini e nei luoghi di aggregazione quali parchi e giardini che lambiscono il Parco delle Groane, sono state controllate e identificate 30 persone e sono stati sequestrati 40 grammi di sostanza stupefacente tra marijuana e hashish. Nel dettaglio un minorenne, italiano, di anni 16, è stato sorpreso a Seveso con 20 dosi di hashish pronte per essere smerciate. Stante la flagranza è stata operata una perquisizione presso l'abitazione ubicata a Cesano Maderno in cui sono state rinvenute altre dosi e altre sostanze ancora da dividere per un totale di 20 grammi, oltre che bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Il minore è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori. Sempre nella stessa giornata è stato sorpreso un altro minorenne, italiano, di anni 16, in possesso di sostanza stupefacente per uso personale, lo stesso è stato segnalato alla Prefettura ai sensi dell'art. 75 del DPR 309/90.
Le attività che hanno visto impegnato in modo coordinato, il personale dei Comandi di Seveso, Meda, Limbiate e Cesano Maderno rientrano nel "Progetto Groane" finanziato da Regione Lombardia.
Proprio a inizio Ottobre il Sindaco Alessia Borroni e il Comandante Roberto Curati erano stati ricevuti a Monza in Prefettura in occasione della riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, l'organo collegiale presieduto dal Prefetto S.E. Dott.essa Patrizia Palmisani e di cui fanno parte, il Questore, il Dott. Salvatore Barilaro e i vertici provinciali di tutte le Forze dell'ordine. Un incontro utile per fare presente circa la situazione sull'area della stazione ferroviaria e dell'adiacente Piazza Mazzini e sulle azioni di prevenzione da porre in essere nell'immediato futuro a seguito di quelle già attuate negli ultimi mesi.

"Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento alla Polizia Locale per il recente intervento che ha portato alla luce un preoccupante fenomeno di spaccio tra i giovani. L'operazione, condotta con discrezione e professionalità, è un'ulteriore dimostrazione di come la Polizia Locale svolge un ruolo cruciale nella tutela della sicurezza della nostra città. Sono orgogliosa del lavoro quotidiano degli agenti, che non esitano a mettersi in gioco per garantire il benessere di tutti i cittadini. Purtroppo, resta il rammarico per il disagio giovanile che continua a spingere ragazzi, spesso provenienti da famiglie rispettabili, verso il facile guadagno derivante da attività illegali. Un fenomeno che richiede un'attenzione congiunta da parte delle istituzioni, della scuola e della comunità per prevenire che altri giovani possano cadere in questa trappola. L'Amministrazione rinnova il proprio impegno a lavorare al fianco delle forze dell'ordine per costruire una città più sicura e consapevole" dice il Sindaco Alessia Borroni.

"Come Amministrazione esprimiamo le nostre congratulazioni alle Forze dell'Ordine per l'intervento di controllo del 15 ottobre 2024, coordinato tra la Polizia Locale di Seveso, Meda, Limbiate e Cesano Maderno, con il supporto del Gruppo Cinofili di Monza. I risultati ottenuti, con il sequestro di sostanze stupefacenti e l'identificazione di 30 persone, evidenziano l'efficacia delle operazioni di prevenzione nelle aree critiche. L’intervento sui minorenni coinvolti sottolinea l'importanza della responsabilità e della deterrenza per la sicurezza dei giovani.Le attività rientrano nel "Progetto Groane" finanziato dalla Regione Lombardia, dimostrando la sinergia tra istituzioni locali e regionali. Ringraziamo le Forze dell'Ordine per la loro dedizione, certi che il loro operato contribuirà a un futuro migliore per la nostra comunità" commenta l'assessore alla Polizia Locale e alla Sicurezza Marco Mastrandrea.

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2024, 14:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?