Descrizione
Dallo scorso fine settimana a Seveso c'è una area giochi completamente rinnovata e a disposizione dei bambini che risiedono nel quartiere Baruccana. Dopo la riqualificazione completata nell'estate del 2024 di quella presso il Bosco delle Querce, aperta ad agosto e inaugurata a settembre con l'intitolazione alla memoria di Carlo Galante, l'altro giorno è stato il turno dello spazio all'interno del parco di via Ruffilli. L'Ufficio Ecologia del Comune di Seveso ha coordinato un intervento di manutenzione straordinaria per la realizzazione e sostituzione delle attrezzature ludiche, con una spesa complessiva di 26mila euro.
L'area giochi completamente rinnovata riprende in toto i temi di quella del Bosco delle Querce con le strutture fatte in legno massello di robinia al suo stato naturale, con le sue forme irregolari e sinuose, le sue venature, i rami e le radici caratterizza queste strutture rendendole originali ed irripetibili. Si tratta, infatti, di pezzi unici.
Resistente ed ecologico. Sono le due principali qualità del legno di robinia per le quali è stato scelto dall'Ufficio Ecologia per la riqualificazione delle principali aree gioco dei parchi di Seveso. Il legno di robinia è pesantissimo, durissimo e presenta valori di resistenza molto superiori a quelli della quercia. È resistente al taglio e alle sollecitazioni trasversali, abbina alla sua robustezza una notevole elasticità e flessibilità; per questi motivi è l’unico legno europeo utilizzabile per la realizzazione di strutture da gioco per esterno allo stato naturale e senza l’ausilio di sostanze chimiche impregnanti. Per le colorazioni si utilizzano vernici e oli ecologici a base di erbe e privi di solventi dannosi.
Se si escludono quelli di manutenzione ordinaria, le strutture non richiedono particolari interventi manutentivi in quanto il legno non è facilmente attaccabile da parassiti, le eventuali alterazioni riguardano esclusivamente le parti superficiali, senza mai intaccare la massa legnosa principale.
L'area giochi di via Ruffilli comprende una torre scoperta con altalena a due posti e scivolo, trampoli e un percorso a impronte.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2025, 12:39