IMU - Imposta Municipale propria

Ultima modifica 11 gennaio 2024

L'art. 1, comma 738, della Legge 160/2019, dispone a decorrere dall'anno 2020 l'abrogazione della IUC di cui alla Legge 147/2013, con eccezione delle disposizioni relative alla Tari - Tassa rifiuti, disciplinando l'applicazione della "nuova" IMU.

L'acconto deve essere calcolato sulla base delle aliquote e detrazioni dell'anno precedente

IMU

Sono tenuti al pagamento dell´IMU i proprietari e i titolari di altri diritti reali di godimento (usufrutto, uso, abitazione) sugli immobili, con esclusione delle abitazioni principali, ad eccezione di quelle comprese nelle categorie A/1, A/8 e A/9.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 17.06.2020 è stato approvato il  Regolamento per la disciplina della "nuova" IMU e con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 21.03.2023 sono state approvate per l'anno 2023 le seguenti aliquote e detrazioni:

6,0 per mille        ABITAZIONE PRINCIPALE E PERTINENZE cat. A1/A8/A9  (Detrazione € 200,00 solo cat. A1/A8/A9)

5,7 per mille        CANONE CONCORDATO - L. 431/98

9,6 per mille        IMMOBILI CAT. C/1, C/3, C/4 e D (esclusi D5)

10,6 per mille        PER TUTTI GLI ALTRI FABBRICATI,  AREE FABBRICABILI E TERRENI AGRICOLI

L´immobile adibito ad ABITAZIONE PRINCIPALE E LE RELATIVE PERTINENZE sono esenti dal pagamento dell´IMU, con eccezione delle categorie A1/A8/A9.

RICORDIAMO AI POSSESSORI DI TERRENI AGRICOLI  CHE SONO TENUTI AD EFFETTUARE IL VERSAMENTO DELL' IMU ALLE SCADENZE PREVISTE DALLA LEGGE.

L´IMU si paga con il modello F24 in autoliquidazione, cioè ogni contribuente è tenuto a calcolare e  pagare autonomamente il tributo.

E´ possibile effettuare il calcolo in autonomia, utilizzando il servizio di "calcolo IMU on-line" disponibile nell'home-page del sito del Comune di Seveso.

L´importo minimo per effettuare il versamento è di € 12,00.

SCADENZE:

• 16 Giugno: acconto (oppure unica soluzione)
  • 18 Dicembre: saldo

Il personale dell´ufficio Tributi Comunale è a disposizione per ogni informazione o chiarimento.

Il calcolo deve essere effettuato autonomamente.
Il Comune mette a disposizione dei contribuenti un applicativo per il calcolo al seguente link https://www.amministrazionicomunali.net/imu/calcolo_imu.php?comune=seveso