TARI - Tassa sui rifiuti

Ultima modifica 20 novembre 2023

*** Si comunica che dal 5 giugno 2023 è attivo lo sportello unico di GELSIA Ambiente s.r.l. presso il Bosco delle Querce.
Maggiori informazioni sono disponibili al presente link ***

Gli avvisi di pagamento TARI anno 2023 verranno inviati nel mese di luglio.
AVVISO TARI 2023

Si informa che gli avvisi di pagamento TARI 2023 relativi alla quota fissa e alla quota variabile (TV1) per le utenze DOMESTICHE e NON Domestiche verranno spediti nel mese di luglio.

Nel caso in cui il contribuente non riceva il bollettino per la stampa o invio del duplicato è pregato di contattare lo sportello di GELSIA Ambiente scrivendo all'indirizzo email; fatturazione-tari@gelsiambiente.it oppure chiamando il numero verde 800.445964, in alternativa potrà essere contattato l'Ufficio Tributi scrivendo all'indirizzo mail: tributi@comune.seveso.mb.it, oppure telefonando al numero 0362 517246.
Si informano i cittadini che il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con il nodo nazionale dei pagamenti PAGOPA, cliccando sul link sopra indicato.

Potrebbe essere utile ricordare ai cittadini i periodi nei quali, generalmente, viene emessa la bollettazione TARI:

• maggio e novembre per le Utenze Domestiche
  • maggio e febbraio per le utenze Non Domestiche

Proprio per evitare i disagi dovuti alla mancata consegna dell'avviso di pagamento TARI, per i cittadini che ne faranno richiesta inviando all'Ufficio Tributi il modulo di autorizzazione presente negli allegati, il Comune procederà per le prossime emissioni, all'invio delle bollette TARI tramite mail.

Per qualsiasi dubbio sulla bollettazione TARI, è sempre possibile contattare l'Ufficio Tributi all'indirizzo mail: tributi@comune.seveso.mb.it o telefonicamente al n. 0362.5171.

_______________________

L'art. 1, comma 738, della Legge 160/2019, a decorrere dall'anno 2020 ha modificato la legge 147/2013 abrogando la IUC e mantenendo in essere la Tassa sui rifiuti (TARI).

L'Amministrazione Comunale con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 26.04.2021 ha approvato per l'anno 2021 le tariffe, utilizzate per il calcolo della bollettazione emessa come primo acconto per l'anno 2021.

E´ tenuto al versamento chi possiede, occupa o detiene locali o aree scoperte, a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.

Il Comune ha inoltrato a mezzo posta gli avvisi di pagamento del primo acconto, relativo alla quota fissa e alla prima quota variabile, con scadenza 31.05.2021 e 30.11.2021 per le utenze domestiche e non domestiche.

Il pagamento in unica soluzione dovrà essere effettuato entro la prima scadenza.

AVVISO

Si ricorda ai cittadini che entro 60 giorni dall'occupazione dell'immobile deve essere presentata all´Ufficio Tributi la richiesta di attivazione/variazione del servizio della Tassa sui Rifiuti (Tari) dei locali tassabili siti nel territorio comunale, mediante la redazione di appositi moduli disponibili presso l´Ufficio Tributi o nel sito alla voce Tari.

La denuncia va presentata nei casi di:

• Nuova utenza;
  • Modifica degli elementi tassabili rispetto alla denuncia già presentata (ad es. superficie tassabile, cambio destinazione locali comportante un maggior ammontare della tassa…).

La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di tassabilità siano rimaste invariate.

Si pone in rilievo l´obbligo della denuncia anche del venir meno delle condizioni legittimanti l´applicazione della tariffa ridotta (ad es. per compostaggio domestico, casa a disposizione ecc...).

L´omessa presentazione della denuncia, anche di variazione, nei termini predetti comporta l´applicazione di sanzioni ed interessi di legge.

Le informazioni relative alla modalità e ai giorni di raccolta sono reperibili al seguente link: www.gelsiambiente.it.

L'Ufficio Tributi è a disposizione della cittadinanza negli orari di apertura al pubblico, agevolando il più possibile la risoluzione delle pratiche con mail. Per informazioni, reclami o contestazioni scrivere all'indirizzo mail tributi@comune.seveso.mb.it  oppure a protocollo@comune.seveso.mb.it.

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio Tributi ai n. 0362 517246-285 nei seguenti orari:

Lunedì e Giovedì dalle ore 9,00 alle ore 17,30
Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00