Da Regione Lombardia 100mila euro per il Bosco delle Querce

Pubblicato il 17 ottobre 2023 • Ambiente , Ultime NotizieVia Ada Negri, 20822 Seveso MB, Italia

Nella giornata di lunedì 16 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato un finanziamento di 100mila euro al Comune di Seveso per la sostituzione e l'ammodernamento delle attrezzature nell'area giochi all'interno del Bosco delle Querce. La proposta arriva dall'assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi in visita proprio a Seveso lo scorso 4 Ottobre.

«Dopo il terribile incidente del 10 luglio 1976 - afferma l'assessore Comazzi - sono state create due enormi vasche di contenimento per la diossina fuoriuscita quel tragico giorno. Sopra di esse oggi sorge il Bosco delle Querce, un luogo speciale, un'oasi di tranquillità nel cuore della nostra Regione, tra Seveso e Meda. I 100mila euro stanziati serviranno per ammodernare il parco giochi già presente, un investimento concreto per l'intera comunità. L'intervento che sarà realizzato è intrinsecamente legato alle finalità del parco che prevedono, infatti, il miglioramento della fruizione per offrire ai cittadini e uno spazio di incontro in mezzo alla natura. Siamo determinati a fare in modo che - conclude Comazzi - il Bosco delle Querce di Seveso rimanga un luogo di bellezza naturale, di divertimento e di crescita per le generazioni future».

Sulla stessa onda il Sindaco di Seveso Alessia Borroni che proprio durante l'incontro con l'assessore regionale a Seveso aveva ringraziato Regione Lombardia per il sostegno affinché il Bosco delle Querce sia sempre più a misura di cittadino: «Ci piace pensare questo parco sotto una nuova veste. Se prima era identificato come il luogo dell'incidente dell'Icmesa del 1976, oggi è visto come il Parco della rinascita e con Regione Lombardia dal 2021 abbiamo intrapreso un discorso rivolto al futuro proprio in questi termini. Oggi è un luogo vivo, ricco di iniziative per tutti e di eventi culturali, ma soprattutto un luogo sicuro per i cittadini che vogliono trascorrere qualche ora di tranquillità. È in questa direzione che si inserisce il finanziamento appena approvato a Milano di 100mila euro, il risultato di una proficua sinergia tra il nostro Ufficio Ecologia e Regione Lombardia. Senza questa preziosa collaborazione i costi del nuovo parco giochi sarebbero stati completamente a carico delle casse comunali».

Un finanziamento che rientra nel quinto pilastro – “Lombardia Green” – del Piano Regionale di Sviluppo Sostenibile, il documento che definisce obiettivi, strategie e politiche che Regione Lombardia si propone di realizzare nell'arco dei 5 anni di legislatura. Lo scopo è infatti quello di promuovere lo sviluppo economico, sociale e territoriale. I fondi serviranno anche per la riqualificazione delle aree di proprietà regionale.