Descrizione
Da questa settimana è attivo a Seveso lo Sportello di Alfabetizzazione Digitale per i cittadini, un nuovo servizio a disposizione della popolazione sevesina aperto al pubblico, su appuntamento, il lunedì e il mercoledì mattina dalle 9 alle 12.
Il servizio sarà erogato nell'ufficio attualmente destinato, solo il giovedì, allo Sportello Lavoro quindi a piano terra della palazzina bianca nel cortile interno del palazzo municipale di Viale Vittorio Veneto 3.
Per fissare un appuntamento è necessario telefonare al numero 0362 517517 il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Quali sono le funzioni e gli obiettivi di questo nuovo Sportello? Lo scopo è "affiancare il cittadino" e fornire – a chiunque ne abbia la necessità – informazioni, istruzioni e aiuti personali per l’uso dei principali applicativi e portali di servizi al cittadino, disponibili in ambito informatico.
Abbiamo evidenziato quattro ambiti principali su cui concentrarsi e il primo riguarda i servizi online del Comune di Seveso anche quelli recentemente introdotti: da come prendere un appuntamento, presentare una richiesta, fino alla consultazione e all'accesso ad informazioni utili utilizzando il sito istituzionale e l’App Municipium. Tutti i portali istituzionali hanno un accesso tramite identità digitale SPID e CIE: per questo motivo lo Sportello di Alfabetizzazione Digitale fornirà un supporto su come ottenerla e come utilizzarla per una migliore esperienza possibile. Lo stesso dicasi per il Fascicolo Sanitario Elettronico. Fino agli aiuti informatici più generici (come usare al meglio smartphone, tablet e pc; come installare e usare applicazioni; come fare acquisti e pagamenti in sicurezza). Insomma, un supporto a 360 gradi per chi ha poco dimestichezza con gli strumenti tecnologici più recenti.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024, 11:05