Comunicazione dei dati personali e della patente del conducente responsabile della violazione in cui è prevista la decurtazione punti
Ultima modifica 9 aprile 2024
CHE COSA È E QUANDO VA PRESENTATA:
Qualora si compia un’infrazione che comporta la perdita di punti dalla patente, è necessario che il proprietario del veicolo comunichi i propri dati alla Polizia Locale che ha emesso la sanzione. Il caso per cui il proprietario e il conducente sanzionato siano la stessa persona non esenta da tale responsabilità. La violazione di quest’obbligo comporta un’ulteriore sanzione da € 292,00 ai sensi dell’articolo 126-bis del Codice della Strada.
CHI DEVE EFFETTUARLA:
Il modulo deve essere firmato e compilato sia dal proprietario che dal conducente (se persona diversa) del veicolo.
COME EFFETTUARLA:
La comunicazione può essere presentata tramite PEC al protocollo del Comune, tramite mail ordinaria o direttamente a mano presso il Comando di Polizia Locale. È necessario allegare:
- una copia della patente del Conducente;
- una copia della patente del Proprietario del veicolo
DOVE RIVOLGERSI:
Unità operativa responsabile dell’istruttoria: UO Ufficio verbali e contenziosi
- Responsabile del procedimento: Galliani Lorella
- Dirigente di riferimento: Curati Roberto
- Luogo: Piazza XXV Aprile 1, 20822, Seveso (MB)
- Telefono: 0362 506992
- Email: polizialocale@comune.seveso.mb.it
- PEC: comune.seveso@pec.it
- Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 09:00 alle 12:00; il venerdì dalle 09:00 alle 13:00
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
L’art. 126 e 126-bis del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 “Codice della Strada”;